/ 20 Curiosità su: FRIENDS

1. In origine la sigla doveva essere “Shiny happy people” dei R.E.M.

2. La relazione tra Chandler e Monica sarebbe dovuta essere l’avventura di una notte, ma l’idea fu così apprezzata dai fan che i produttori decisero di renderla stabile.

3. “Gatto Rognoso” venne scritta realmente da Lisa Kudrow durante una sbronza con la sua migliore amica.

4. Nell’idea originale i protagonisti erano solo quattro e Chandler e Phoebe personaggi di supporto.

5. Chandler doveva essere omosessuale ma gli autori cambiarono idea dopo aver conosciuto Matthew Perry.

6. Il numero 27 ricorre per tutta la serie.

7. Perry aveva proposto alla NBC una serie intitolata “Maxwell’s House” incentrata su un gruppo di amici. Loro rifiutarono ma gli offrirono il ruolo in “Friends”

8. La parola “Friends” viene pronunciata in tutti gli episodi.

9. La Aniston si presentò per il ruolo di Monica ma venne presa per quello di Rachel. Ma fu obbligata a perdere peso.

10. Ellen DeGeneres rifiutò la parte di Phoebe.

11. La cornice nella porta in principio aveva uno specchio che si è però rotto ma alla fine si è deciso di mantenerla lo stesso.

12. Courteney Cox è stata l’unica del cast a non ricevere né un premio né una nomination agli Emmy Awards per la sua interpretazione.

13. Lisa Kudrow rimase incinta durante le riprese della quarta stagione, i produttori decisero di integrare la gravidanza nella serie creando la storia della madre surrogata per il suo fratellastro.

14. Solo nella seconda stagione non c’è un episodio sulla festa del ringraziamento.

15. Nei primi episodi guadagnavano 22.000 dollari a testa a episodio. Nelle ultime stagioni… un milione a testa a episodio!

16. Bruce Willis recitò nella serie dopo una scommessa persa con Matthew Perry.

17. Courteney Cox rimase incinta durante l’ultima stagione, ma la sua gravidanza fu nascosta, sia perché il suo personaggio non poteva avere figli, sia perché in quello stesso momento nella serie lei e Chandler stavano cercando di adottare un figlio.

18. Lisa Kudrow interpretava Ursula Buffay nella serie “Mad about you” nello stesso periodo, così gli autori hanno creato un crossover fra le serie facendole diventare gemelle, lei e Phoebe.

19. Matthew Perry ha ammesso di non ricordare quasi nulla di quanto accaduto nelle ultime tre stagioni di Friends per via dei suoi problemi passati con alcol e droga.

20. I nomi dei protagonisti sono ispirati a quelli di una soap opera americana degli anni ’70, La valle dei piniRoss ChandlerJoey MartinMonique/Daisy CortlandJanet GreenPhoebe Tyler Wallingford.