20 Curiosità su “Breaking Bad” (2008-2013)

1. Dopo aver visto il 14° episodio della quinta stagione, “Ozymandias”, l’autore de Il Trono di Spade, George Martin, ha definito Walter White un mostro più grande di qualsiasi personaggio di Game of Thrones.

2. Se non ci fosse stato lo sciopero degli sceneggiatori avvenuto nel 2007/2008, il personaggio di Jesse sarebbe stato ucciso.
Sarebbe morto per mano di Tuco nel nono episodio della prima stagione.
Per fortuna non fu mai girato e Gilligan ci ripensò.

3. Le coordinate che Walt usa per tracciare il luogo in cui ha sepolto i soldi sono quelle dei Q Studios di Albuquerque, nel New Mexico, dove lo show è stato realizzato.

4. Aaron Paul non ha mai preso lezioni di recitazione.
“Ho sempre pensato, ‘Hey, fai finta di essere qualcun altro, questo è tutto ciò che devi fare’.”

5. Tuco doveva essere l’antagonista per tutta la seconda stagione ma l’attore Raymond Cruz ha  avuto un ruolo più importante e redditizio nella serie tv The Closer e quindi non è stato più disponibile.
Così si inventarono il personaggio di Gus Fring che è l’opposto di Tuco.

6. Cranston ebbe un crollo emotivo, piangendo per quasi 15 minuti, dopo aver girato la scena della morte di Jane.

7. Nell’ultimo giorno di riprese della quinta stagione, Bryan Cranston si è fatto un tatuaggio in onore di Breaking Bad sul dito di una mano.

8. Il decimo episodio della terza stagione “Fly”  è stato fatto principalmente per ragioni di budget e di tempistiche.
Dato che sono stati utilizzati solo due attori principali e un unico set.

9. Christoper Cousins, l’interprete di Ted Beneke, ha avuto bisogno di uno stuntman per la scena in cui si rompe il collo, perché si stava appena riprendendo da un intervento alla colonna spinale.

10. Cranston è riuscito a far finire la pizza sul tetto di casa White al primo ciak.

11. Durante le riprese dell’episodio in cui Walt uccide Mike, l’intera troupe ha indossato il lutto al braccio per quello che di fatto è stato l’ultimo episodio girato da Jonathan Banks.

12. ll trucco e il team degli effetti visivi di The Walking Dead, è stato chiamato in causa per aiutare con la scena dell’episodio della quarta stagione “Face Off”, durante il quale metà del viso di Gus viene completamente dilaniato.

13. Sono stati realizzati 62 episodi.
E il 62esimo elemento della tavola periodica è il Samario, utilizzato nel trattamento del dolore dei pazienti affetti da cancro.

14. L’attore RJ Mitte, l’interprete di Walt Jr., ha delle paralisi cerebrali, ma non così gravi come quelle del suo personaggio, infatti può camminare senza stampelle.

15. Nell’arco delle cinque stagioni di Breaking Bad ci sono state 270 morti.

16. Walt Jr. è l’unico personaggio principale che Jesse non ha mai incontrato.

17. Originariamente lo show era stato ideato per essere ambientato a Riverside, in California, ma la produzione è stata poi spostata ad Albuquerque per motivi inerenti alle tasse.

18. Cranston ha ottenuto il ruolo di Walt dopo che Vince Gilligan ha mostrato alla AMC la sua performance nell’episodio di X-Files “Drive”. Non a caso, quell’episodio era stato scritto proprio da Gilligan.

19. Il titolo dell’ultima puntata “Felina” può essere scomposto in Fe Li Na, i simboli chimici di Iron (Ferro), Lithium (Litio), e Sodium (Sodio)….cioè sangue, meth e lacrime.

20. In “Felina”, la telecamera si sofferma sulla targa del New Hampshire per rivelare il motto dello stato: “Live Free or Die” (vivi libero o muori), che è anche il titolo della première della quinta stagione.