/ 10 Curiosità su “Highlander” (1986)

1. Marc Singer famoso per “V-Visitors” doveva essere Connor MacLeod ma per impegni lavorativi dovette abbandonare il progetto. Dopo il rifiuto di Mickey Rourke venne preso Lambert a cui dovettero fare però un corso accelerato di inglese.

2. Sean Connery accettò la parte a patto che venissero girate le sue scene in una sola settimana.

3. MacLeod nel presente ha 467 anni, mentre Ramirez durante il periodo del loro incontro ben 2.437!

4. Lambert si dimenticava spesso di togliersi gli occhiali prima di ogni scena ed essendo miope aveva difficoltà a vedere bene nelle scene di combattimento.

5. Connery durante la sua settimana di lavoro era sempre brillo, bevendo spesso dello scotch pregiato che si era portato con sé. Per la parte prese ben un milione di dollari.

6. Le canzoni del film sono state composte dai Queen. In totale se ne possono sentire sette, che si trovano negli album “The Works” e “A Kind of Magic”.

7. Il film fu un flop colossale, con poco meno di 13 milioni di incasso a fronte di 16 di spesa. Con l’uscita in Home Video divenne invece un cult che generò altri quattro film, serie tv, una serie animata e dei videogiochi.

8. Le scintille che si vedono negli scontri fra le lame erano dovute a dei cavi collegati alle spade, che passavano attraverso i vestiti degli attori. Ovviamente in acqua le scintille vennero aggiunte in post produzione.

9. Lo scontro finale doveva essere girato nella Statua della libertà ma era troppo costoso e complicato farlo.

10. Clancy Brown non voleva interpretare Kurgan per il troppo makeup a cui si doveva sottoporre ogni giorno.