/ 20 Curiosità su “Modern Family”

1. La serie è stata concepita come un falso documentario. In origine doveva essere uno studente tedesco, negli Stati Uniti per uno scambio, a girare i video e ad intervistare i protagonisti, ma poi l’idea è stata accantonata.

2. Le figlie di Ed O’Neill (Jay) nella realtà si chiamano Claire e Sophia… nella serie sua figlia si chiama Claire e la moglie Gloria è interpretata da Sofia Vergara. Un segno del destino.

3. Eric Stonestreet che interpreta l’estroso Cameron, nella vita reale non è omosessuale mentre il suo “marito” seriale Jesse Tyler Ferguson (Mitchell) si, ed è sposato con Justin Mikita dal 2013.

4. Matt LeBlanc (Joey in Friends) si era presentato al provino per il ruolo di Phil, poi andato a Ty Burrell.

5. Nolan Gould (Luke) nella realtà è l’opposto del suo personaggio, infatti si è diplomato a soli 13 anni ed è membro del Mensa.

6. Craig T. Nelson doveva essere Jay ma alla fine rifiutò e così venne affidata la parte a Ed O’Neill.

7. I due creatori della serie Christopher Lloyd e Steven Levitan hanno dato vita alla serie unendo le loro esperienze di vita familiari.

8. Ariel Winter (Alex) a 17 anni ha fatto causa ai suoi genitori per potersi emancipare da loro. Il tribunale le ha dato ragione. Al momento ha ricucito un buon rapporto solo con il padre.

9. In principio Lily era interpretata dai gemelli Ella e Jared Hiller ma con loro fu davvero dura lavorare nella seconda stagione e così poi si decise di ingaggiare Aubrey Anderson-Emmons.

10. Sofia Vergara (Gloria) si è sempre tinta i capelli nella serie, in realtà è bionda naturale.

11. Il Bulldog francese Stella durante la serie è stata interpretata da due cani diversi. Dal 2012 è sempre stata la cagnolina Beatrice ad impersonarla.

12. Sarah Hyland (Haley) a 21 anni ha subito un trapianto di rene e visti i suoi problemi di salute nella serie ha molte scene in cui è seduta per non farla affaticare.

13. La serie ha vinto in totale ben 22 Emmy Award!

14. Julie Bowen (Claire) nell’episodio pilota era incinta di sette mesi e mezzo di due gemelli! Si fece in modo che non si notasse.

15. Nelle prime tre stagioni gli attori adulti guadagnarono 65.000 dollari ad episodio, tranne Ed O’Neill che essendo il più famoso ne prese 105.000. Andando avanti si arrivò a 175.000 a testa e poi 325.000!

16. Bryan Cranston ha diretto due episodi della serie. La 3×19 e la 5×10.

17. Ed O’Neill è cintura nera di Jiu jitsu dal 2007.

18. Quando uscì la puntata pilota, nella realtà la legge ancora vietava che coppie delle stesso sesso potessero adottare all’estero e per questo Cam e Mitchell avrebbero infranto la legge.

19. La serie ha avuto dei remake in Grecia, Iran e Cile.

20. Nel 2020, quando si concluse la serie, Sofia Vergara era diventata l’attrice più ricca degli Stati Uniti, secondo la rivista Forbes, con un guadagno di 43 milioni di dollari!