/ 12 Curiosità su “Bastardi senza gloria” (2009)

1. Tarantino iniziò a lavorare alla sceneggiatura prima ancora di girare “Kill Bill”. In originale il titolo del film è volutamente sbagliato “Inglourious Basterds”. Un omaggio a “Quel maledetto treno blindato” di Enzo G. Castellari che negli Stati Uniti uscì con il titolo “Inglourious Bastards”. Castellari fa un cameo nel film.

2. Il film sembrava non dovesse essere mai realizzato perché Tarantino non trovava un Hans Landa perfetto… finché non si presentò lo sconosciuto attore austriaco Christoph Waltz. Waltz vinse l’Oscar come non protagonista.

3. Simon Pegg doveva essere Archie Hicox ma per conflitti lavorativi abbandonò il progetto. Venne sostituito da Michael Fassbender.

4. Le mani che strozzano la Von Hammersmark non sono di Waltz ma di Tarantino.

5. Uno dei soldati nazisti morti a cui viene tolto lo scalpo è un pupazzo con il volto di Tarantino.

6. Michael Myers nel film interpreta il generale Ed Fenech… omaggio di Quentin a Edwige Fenech.

7. Til Schweiger (Hugo Stiglitz) aveva sempre rifiutato di indossare la divisa nazista in un film… qui accettò perché con quella addosso poteva far fuori i nazisti.

8. Alla fine di ogni ciak gli attori salutavano in camera la montatrice del film Sally Menke. Questo fu l’ultimo film per lei perché morì prematuramente a soli 56 anni nel 2010.

9. Eli Roth (l’Orso Ebreo) ha diretto il finto film di propaganda nazista “Orgoglio della nazione”.

10. Durante la promozione del film in Germania vennero cancellati da ogni poster tutti i simboli nazisti che potevano portare ad una censura del lungometraggio.

11. Ad ogni attore che si addormentava sul set veniva fatta un foto con accanto un grande Sex Toy ribattezzato Big Jerry e poi la foto appesa al muro della vergogna.

12. DiCaprio era stato contattato come Hans Landa… ma poi a Quentin non sembrò l’idea giusta, chiamandolo poi per il ruolo di villain in “Django Unchained”.

13. Tarantino obbligò Mèlanie Laurent ad imparare ad utilizzare un vero e proprio proiettore cinematografico. Lei lavorò come proiezionista in un cinema per qualche settimana.

14. Waltz in originale recita in Inglese, Tedesco, Francese e Italiano.

15. In originale il narratore è Samuel L. Jackson e il generale alla radio Harvey Keitel