/ 11 Curiosità su “Il Diario di Bridget Jones” (2001)

1. Il film è un adattamento del romanzo omonimo di Helen Fielding, che a sua volta aveva preso spunto per la trama dai suoi articoli, che prendevano in giro il ceto medio inglese, scritti in passato per i giornali “The Indipendent” e “Daily Telegraph”.

2. La Zellweger, americana, dovette fare una full immersion di lingua inglese, per avere un perfetto accetto british. Hugh Grant rimase parecchio sorpreso dal risultato durante le riprese.

3. Per prendere peso in poco tempo, la Zellweger non segui nessuna dieta specifica, mangiando cibo non proprio salutare e soprattutto dolci. Ingrassò di 12 kg.

4. Toni Collette, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter e Kate Winslet vennero considerate per la parte di Bridget.

5. Helen Fielding scrisse il ruolo di Mark Darcy ispirandosi proprio al Darcy del romanzo “Orgoglio e Pregiudizio” ma soprattutto a quello interpretato da Colin Firth nella miniserie della BBC. Per questo Firth venne contattato appositamente per la parte.

6. Hugh Grant ha voluto fortemente interpretare il cinico seduttore Daniel Cleaver perché stufo di interpretare sempre l’inguaribile romantico di turno.

7. La Zellweger lavorò, con il nome di Bridget Cavendish, per due settimane come stagista in una casa editrice per entrare al meglio nella parte.

8. I veri scrittori Salman Rushdie, Jeffrey Archer e Julian Barnes, compaiono nel film nei panni di loro stessi.

9. I genitori di Bridget, Jim Broadbent e Gemma Jones, interpretano nella saga di Harry Potter, il professor Lumacorno e l’infermiera Chips. Mentre la sua amica Jude è interpretata da Shirley Henderson che è Mirtilla Malcontenta ad Hogwarts.

10. Con un budget di 26 milioni di dollari, il film fu un successo enorme con un incasso di 280 milioni. Uscirono per questo altri due film con la Jones protagonista: “Che Pasticcio, Bridget Jones!” (2004) e “Bridget Jones’s Baby” (2016).

11. Per il primo film la Zellweger ebbe un compenso di 3.75 milioni di dollari, per il secondo 11 milioni e per il terzo 15!