/ 15 Curiosità su “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (2004)

1- Gondry ebbe l’idea dal suo amico artista Pierre Bismuth che gli disse: “Ricevi una cartolina nella posta che dice: qualcuno che conosci ti ha appena cancellato dalla sua memoria…”

2- I titoli di testa appaiono dopo 18 minuti dall’inizio del film.

3- Il colore dei capelli di Clementine fa capire lo stato della relazione con Joel!
Verdi, quando si incontrano le prime volte.
Rossi, quando l’amore è intenso.
Arancioni, quando inizia la crisi nel loro rapporto.
Blu, quando ha cancellato Joel dalla sua memoria.

4- Il cognome di Mary (interpretata da Kirsten Dunst) è Svevo, omaggio allo scrittore Italo Svevo.

5- Ellen Pompeo, la Meredith Grey della serie “Grey’s Anatomy” interpreta Naomi, l’ex-fidanzata di Joel, ma alla fine tutte le sue scene sono state tagliate in fase di montaggio.

Ellen Pompeo

6- Il film ha ricevuto 2 nomination agli Oscar 2005: Miglior sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista (Kate Winslet).
La statuetta è andata alla sceneggiatura.

7- Per promuovere il film fu creato un sito perfettamente funzionante e convincente della Lacuna Inc. “www.lacunainc.com”

8- La scena in cui Joel e Clementine guardano passare il circo in strada non era nello script e fu girata in maniera estemporanea: Gondry, venendo a sapere che il circo passava vicino a dove stavano girando, decise di approfittarne e portò troupe e attori sul posto.

9- Gondry parlava spesso separatamente con i due protagonisti. Alla Winslet diceva di comportarsi come se il film fosse una commedia, mentre a Carrey come se fosse un’opera drammatica.

10- La scena ambientata nella mente di Joel (Jim Carrey) durante il processo di cancellazione è stata girata da Jim Carrey senza l’ausilio di effetti speciali: l’attore quando usciva di scena toglieva cappello e giacca e ricompariva dall’altro lato, facendo attenzione a non essere inquadrato.

11- Nella scena dove Stan (Mark Ruffalo) spaventa Mary (Kirsten Dunst), il regista ha chiesto a Ruffalo di nascondersi sempre in posti diversi per poterla spaventare realmente.

12- Kate Winslet ha dichiarato che il ruolo di Clementine è la sua interpretazione preferita.
E vorrebbe tanto interpretarla in un seguito.

13- Nicolas Cage è stato considerato per il ruolo di Joel.

14- Lo sceneggiatore Kaufman è famoso proprio per le sue trame davvero contorte e cervellotiche, è infatti autore anche dei film: Essere John Malkovich, Human Nature, Il Ladro di Orchidee, Confessioni di una mente pericolosa, Synecdoche New York, Anomalisa e Sto pensando di finirla qui.
Di questi ultimi tre è anche Regista.

15-  Il Titolo Italiano è un crimine contro l’umanità!!!!