Horace Lumacorno: ambizione, intelligenza e determinazione

Horace Eugene Flaccus Lumacorno è l’emblema di come essere Serpeverde non vuol dire necessariamente essere “cattivi”: ad Hogwarts si distinse come un allievo dai molteplici interessi e talentuoso, diventó professore di Pozioni subito dopo il diploma e in seguito capo della casa di Serpeverde.

Con la sua buona indole e passione per le feste, durante i suoi anni da professore fondó il Lumaclub, un circolo ristretto di persone che lui riteneva essere meritevoli per i più disparati motivi. Non ha mai fatto favoritismi né tra i Serpeverde né tra i purosangue, quello che a Lumacorno interessava maggiormente era il talento, in tutte le sue forme. Amava circondarsi di persone famose, nel campo sportivo, politico o giornalistico…e amava vantarsi di una sua qualsiasi influenza su di loro. Per questo motivo soffrì e si vergognó moltissimo quando uno dei suoi studenti preferiti, Tom Riddle, usò il potere degli Horcrux per diventare Lord Voldemort.

Lumaclub

Dopo il ritorno di Voldemort faceva una vita da fuggiasco, nascondendosi in case babbane per non essere trovato dai Mangiamorte, fino a quando Albus Silente non lo convinse a tornare ad Hogwarts per riprendere la cattedra di Pozioni.
Durante la battaglia di Hogwarts combatte valorosamente, finendo ad incrociare le bacchette con Voldemort in persona in un duello da fiatone.

PS. Vorrei condividere con voi una teoria simpatica che gira tra i Potterhead: in una scena dell’ultimo film, poco prima della battaglia, si vede Horace scendere le scale bevendo da una fiala piccolissima.

In seguito, dopo la vittoria, lo si sente dire, parlando al professor Vitious, “Non riuscivo a trovare la mia bacchetta, io non ho mai perso la mia bacchetta in tutta la mia vita… era finita tra le pieghe della mia toga comunque… l’ho trovata, e ne ho sconfitti altri quattro…”

La teoria è che Lumacorno, sapendo di andare incontro a una battaglia molto pericolosa, abbia bevuto una fiala di Felix Felicis (fortuna liquida) per essere sicuro di scamparla. È una scena che non è effettivamente presente o spiegata ne nei libri ne nei film ma vista così direi che è una teoria ampiamente condivisibile.

Articolo di Virginia ❤