/ 12 Curiosità su HOOK – Capitan Uncino

1. Prima di Dustin Hoffman la parte di Uncino fu offerta a David Bowie che però declinò.

2. Anche se il film ebbe un ottimo successo al botteghino, fu recensito negativamente dalla critica e anche Spielberg stesso disse che avrebbe rigirato tutta la seconda parte e che non lo ama particolarmente.

3. Nei panni della giovane Wendy troviamo in uno dei primissimi ruoli Gwyneth Paltrow.

4. Sul set, Julia Roberts, nei panni di Trilli, veniva soprannominata dalla crew Tinker Hell (Tinker bell è il nome di Trilli originale) perché fu difficile lavorare con lei e per molti davvero insopportabile.

5. La coppia che prende il volo grazie alla polverina magica di Trilli è composta da George Lucas e Carrie Fisher.

6. Nel film ci sono diversi cameo: Glenn Close è il pirata che finisce nella “bubboliera”, Phil Collins è il commissario di polizia londinese e il cantante David Crosby è un pirata della ciurma di Uncino.

7. Maggie Smith aveva 56 anni quando interpretó Wendy a 92 anni!

8. Il progetto venne sviluppato inizialmente come un Musical ma solo una della canzoni di John Williams venne poi usata nel film.

9. Nel 1983 Spielberg voleva già realizzarlo con Michael Jackson come protagonista ma poi dopo varie interruzioni e stravolgimenti di trama la preproduzione partì solo nel 1989.

10. L’idea venne alla sceneggiatore Jim Hart quando suo figlio domandò: “E se Peter Pan diventasse grande?…”

11. Kevin Kline doveva essere Peter ma le riprese di “Bolle di Sapone” si allungarono più del previsto e per questo venne deciso di ingaggiare Robin Williams.

12. Peter Pan a 5 anni è interpretato da Maxwell Hoffman, Rebecca Hoffman interpreta Jane nella recita scolastica e Dave Hoffman è uno dei giocatori di Baseball ad inizio film. Tutti e tre ovviamente figli di Dustin Hoffman.