/ 10 Curiosità su Monsters & Co. (2001)

1. L’idea venne al regista Pete Docter che pensò che i bambini oltre a credere che i giocattoli prendano vita quando loro non ci sono, come in “Toy Story”, credono anche che i mostri spuntino dall’armadio o da sotto il letto per spaventarli.

2. Sulley in origine era un operaio dalla pelliccia marrone di nome Johnson e non uno spaventatore, poi l’idea venne scartata.

3. Bill Murray fu provinato per dare la voce a Sulley ma alla fine venne preso John Goodman. Mike invece è doppiato da Billy Crystal e in Italia da Tonino Accolla.

4. Il ristorante che si vede nel film si chiama “Harryhausen” in onore del grande mago della stop-motion Ray Harryhausen. Dietro al bancone c’è una piovra con soli sei tentacoli, proprio perché Harryhousen ne aveva realizzata una così, visto il poco budget, nel film “Il mostro dei mari”.

5. Il vero nome della piccola Boo è Mary come omaggio alla sua doppiatrice Maria Gibbs.

6. La pelliccia di Sulley è composta da più di tre milioni di peli!

7. John Goodman volle a tutti costi che al doppiaggio di Randall ci fosse il suo amico Steve Buscemi.

8. Billy Crystal aveva rifiutato il doppiaggio di Buzz Lightyear in “Toy Story”, pentito di quella decisione disse subito di sì quando venne contattato per Mike.

9. Il film vinse l’Oscar per la miglior canzone “If i didn’t have You” di Randy Newman.

10. In sala prima del film veniva proiettato il corto animato “Pennuti Spennati” che vinse l’Oscar nella sua categoria. Lo diresse Ralph Eggleston, animatore e sceneggiatore di tantissimi lavori Disney e Pixar, fra cui proprio Monsters & Co. Eggleston è venuto a mancare ad appena 56 anni, per un cancro, il 28 agosto 2022.