/ 15 Curiosità su “Dirty Dancing” (1987)

1. La sceneggiatrice del film Eleanor Bergstein ha scritto la storia del film rifacendosi ad una sua vacanza in famiglia a Catskill Mountains, quando era ragazzina. Li ebbe una storia d’amore estiva con un ballerino di nome Johnny e il soprannome da ragazza di Eleanor era… Baby.

2. A Swayze non piaceva la frase: “Nessuno può mettere baby in un angolo” e voleva eliminarla… per fortuna non lo ascoltarono.

3. Patrick Swayze e Jennifer Grey avevano lavorato in insieme in “Alba Rossa” nel 1984 e da quel set proprio non si sopportavano. Così i primi tempi fu difficile creare una bella alchimia fra i due.

4. Val Kilmer e Billy Zane erano le prime scelte per il ruolo di Johnny ma poi si decise per un attore che sapesse anche ballare… e Patrick era perfetto. Swayze girò tutte le scene di ballo senza mai una controfigura.

5. La scena in cui i due protagonisti provano e si avvicinano l’un l’altro “gattonando”, non era in sceneggiatura ma improvvisarono.

6. La Grey doveva interpretare una diciassettenne ma aveva già 27 anni. Bastarono cinque minuti di provino per far capire che era comunque perfetta per la parte. Anche Patrick aveva già 34 anni quando invece il suo personaggio ne doveva avere dieci di meno.

7. La canzone “(I’ve Had) The Time of My Life” vinse l’Oscar e il Golden Globe nel 1988.

8. Negli anni 90 vennero offerti sei milioni di dollari a Swayze per il sequel ma lui rifiutò. Nel 2004 poi ne venne realizzato uno (che in realtà era una rivisitazione) e Patrick fece un cameo.

9. È il primo film della storia a vendere più di un milione di copie in Home Video.

10. Nella scena del ballo “Cry to me” Baby doveva essere nuda… ma alla fine si decise che non fosse adatto per il target del film e recitò in lingerie. Comunque una parte della scena venne tagliata dalla censura e inserita nel DVD del ventennale.

11. Il film era ambientato in estate ma venne girato in autunno, così per non farlo notare si arrivò addirittura a dipingere anche le foglie ingiallite di verde.

12. L’acqua, visto il periodo delle riprese, era molto fredda, per questo nelle scene degli allenamenti nel lago le labbra dei due protagonisti erano diventate viola. Così non vennero fatti primi piani.

13. La canzone “She’s Like the Wind” parte della colonna sonora del film, fu scritta ed eseguita dallo stesso Swayze assieme a Stacy Widelitz.

14. I vestiti bianchi per lei e scuri per lui ovviamente non erano casuali ma per rendere al meglio quello che rappresentavano, lei la purezza e lui il proibito.

15. Nel 2017 è stato realizzato un remake con Abigail Breslin nel ruolo di Baby e Colt Prattes in quello di Johnny.