/ 15 Curiosità sula serie Tv “A-TEAM”

1. Il nome “A-Team” deriva dalle unità speciali utilizzate dall’esercito U.S.A in Vietnam. Le squadre A però di norma erano formate da 12 membri.

2. Mr.T nel ruolo di P.E Baracus è arrivato ad indossare fino a 18 Chili d’oro fra collane e gioielli.

3. Il furgone nero dell’A-Team è un GMC Vandura del 1983. Il predecessore di questo modello aveva ispirato la Mistery Machine della serie animata “Scooby-Doo”.

4. Nell’episodio pilota Sberla è interpretato da Tim Dunigan e non da Dirk Benedict. I creatori della serie volevano già Benedict ma la NBC spinse per Dunigan, che però si capì subito fosse completamente fuori luogo vista l’età (troppo giovane rispetto agli altri) e anche troppo alto. Così venne licenziato e ingaggiato Benedict.

5. Non contenti i produttori volevano eliminare il personaggio di Murdock perché troppo pazzo… il pubblico invece lo ritenne il miglior personaggio della serie e così non venne toccato.

6. Melinda Culea interpretava la giornalista Amy Allen, che collaborava con l’A-Team, a metà della seconda stagione venne licenziata per divergenze creative. Infatti Melinda voleva che il suo personaggio potesse avere più scene d’azione e avesse più visibilità. Al suo posto venne creato il ruolo di Tawnia Baker interpretata da Marla Heasley. Restò fino alla terza stagione e poi sparì anche lei. Si scoprì poi che era George Peppard (Hannibal) che non voleva donne fra i protagonisti perché secondo lui non aveva senso che ci fossero in quel tipo di serie d’azione.

7. In originale il personaggio di Mr.T si chiama B.A (Bad Attitude) da noi tradotto con P.E (Pessimo Elemento). Il suo vero nome è Bosco Albert Baracus, ecco per cosa stavano in realtà le iniziali B.A.

8. George Peppard e Mr.T iniziarono a non avere nessuno tipo di dialogo durante la serie. Peppard non sopportava che Mr.T fosse diventato più famoso di lui e addirittura venisse pagato più di lui e per questo sul set lo chiamava “il tizio con l’oro”.

9. Il campione di Wrestling Hulk Hogan comparve in due episodi della quarta stagione per far da pacere fra Peppard e Mr.T, perché amico di entrambi.

10. Negli anni 90 si doveva realizzare un film tratto dalla serie ma poi dopo la morte di Peppard nel 1994 l’idea venne accantonata. Nel 2010 ne è stato realizzato uno con Liam Neeson (Hannibal), Bradley Cooper (Sberla), Sharlto Copley (Murdock) e Rampage (Mr.T).

11. Nel periodo di fama massima la Marvel ne realizzò un fumetto.

12. La sigla venne realizzata in maniera diversa nell’ultima stagione per far capire al pubblico che anche le tematiche erano cambiate e si trovavano davanti ad una stagione completamente nuova. Il pubblico però non premió questo cambio di stile e così la serie venne chiusa in anticipo dopo tredici episodi.

13. Murdock viene chiamato Henry in una puntata della terza stagione ma nel film del 2010 il suo nome è James. Secondo l’attore Dwight Schultz che lo interpretava nella serie, Murdock si chiama veramente “Howling Mad Murdock” all’anagrafe, da noi “Matto Murdock”.

14. Nella serie “Battlestar Galactica” Dirk Benedict interpretava Starbuck e li gli antagonisti erano i Cylon. Nella puntata in cui l’A-Team va agli Universal Studios, Sberla si gira verso un un uomo vestito da Cylon guardandolo come se lo conoscesse.

15. Il leggendario attore di film Western James Coburn era alla prima scelta per la parte di Hannibal Smith.