/ 15 Curiosità su “RATATOUILLE” (2007)

1. Nel 2001 Jan Pinkava aveva già realizzato lo script originale e lo stile dei personaggi del film ma la Pixar più passava il tempo più non era convinta del tutto, così ingaggiò Brad Bird nel 2005 (vincitore dell’Oscar per “Gli Incredibili”) che cambiò gran parte della sceneggiatura.

2. Molti membri degli animatori del film sono stati a Parigi per parecchio tempo scattando circa 4.500 fotografie della città per realizzarla in maniera impeccabile nel lungometraggio.

3. Per creare la scena in cui Linguini è completamente fradicio, dopo essere caduto nel fiume, decisero di far indossare una divisa da cuoco al membro della crew, Kesten Migdal, e poi lo gettarono in una piscina.
Così gli animatori poterono rendere in modo perfetto l’effetto dell’uniforme bagnata addosso al protagonista.

4. Brad Bird e il produttore Brad Lewis hanno passato molte ore a frequentare corsi di cucina nel ristorante “French Laundry” di Thomas Keller, colui che ha inventato la ricetta della ratatouille presentata nel film.

5. Sono stati cucinati e preparati 270 piatti diversi in una cucina professionale. Poi fotografati da ogni angolazione, per poi inserire le foto nei computer utilizzati dagli animatori, che li hanno resi identici nel film.

6. Il film fu un enorme successo di critica e pubblico. Vinse l’Oscar nella sua categoria d’animazione e incassò più di 620 milioni di dollari.

7. Per più di un anno gli animatori hanno studiato dei cuccioli di ratto per replicare al meglio i loro movimenti e ogni dettaglio della loro fisionomia.

8. Per il topo Remy sono stati realizzati nove modelli, per poi tenerne solo tre come riferimento. La sua pelliccia è formata da 1,15 milioni di peli!

9. Una animatrice ha lavorato esclusivamente alla figura di Colette.

10. Il vino che ordina Ego è un vero Château Cheval Blanc del 1947. Nella realtà costerebbe più di duemila dollari.

11. Sentiamo un cane che abbaia a Remy ma non lo vediamo. Dall’ombra si capisce che è Dug il cane di “Up” film uscito due anni dopo questo ma a cui alla Pixar stavano già lavorando.

12. La Pixar non riusciva a trovare partner pubblicitari perché nessun marchio legato al cibo voleva essere associato ad un topo.

13. Per riprodurre il cibo marcio furono lasciati a marcire e poi fotografati numerosi prodotti, come mele, banane, arance, broccoli e lattuga.

14. Sul finire del film, quando Ego chiede a Remy di sorprenderlo per il dessert, tre padelle della cucina formano la testa di Topolino.

15. In una delle prime scene vediamo una signora molto eccentrica sparare con il fucile a Remy e suo fratello Emile: questa scena è un voluto riferimento a Madame Medusa ne “Le Avventure di Bianca e Bernie”, la villain che spara nel tentativo di sbarazzarsi dei due protagonisti.