15 Curiosità su “Vanilla Sky” (2001)

1. Il film è un remake del film spagnolo “Apri gli occhi”, uscito nel 1997, con protagonista la stessa Penélope Cruz, che lì vi interpreta lo stesso personaggio. I diritti per realizzare il remake li comprò Tom Cruise.

2. Il titolo deriva dal quadro “La Seine à Argenteuil” di Monet, menzionato dal protagonista all’inizio del film.

3. Secondo il regista Cameron Crowe ci sono cinque possibili interpretazioni al film: Tutto è un sogno di David (Tom Cruise) fin dall’inizio. Supporto tecnico dice la verità e sono passati davvero 150 anni ed è tutto un sogno lucido. Post incidente tutti gli eventi sono nella testa di David in coma. La trama è in realtà la storia di un libro di Brian (Jason Lee) e infine, la storia è una allucinazione dovuta ai sedativi che David assume dopo l’intervento di plastica facciale.

4. Nella scena della festa di compleanno, appaiono in un cameo la campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio Tara Lipinski e il regista Steven Spielberg.

5. La colonna sonora è stata considerata un capolavoro musicale dalla critica vista la presenza di artisti come: R.E.M, Radiohead, Sigur Rós, Peter Gabriel, Jeff Buckley, Bob Dylan, U2, Beach Boys, Chemical Brothers e tanto altri. Paul McCartney è stato nominato all’Oscar per la canzone originale “Vanilla Sky”.

6. La scena in cui Tom Cruise si trova in mezzo ad una Times Square completamente deserta, non è un effetto di computer grafica. La produzione riuscì ad ottenere il permesso, cosa mai successa in precedenza, di chiudere Times Square, per tre ore, di domenica mattina presto.

7. La suoneria del cellulare di Julie (Cameron Diaz) è “Row, Row, Row Your Boat”. Si tratta di una popolare canzoncina inglese. Julie risponde al telefono proprio nel momento in cui il testo del brano sarebbe stato” Life is but a dream”, ossia “Però la vita è un sogno”.

8. Quando David è arrestato, il cartello della sua foto segnaletica riporta la scritta “W85N 494 T85 4R51M 253OM5 1 N978TM1R5?”. Sostituendo i numeri con le lettere che occupano quella posizione nell’alfabeto, si ottiene “When did the dream become a nightmare?”: “Quando il sogno è diventato un incubo?”.

9. Sulla lastra del cranio di David compaiono altri due messaggi in codice: in basso a sinistra “4ON0TW1K589MUP” (Do not wake him up, “Non svegliatelo”), in basso a destra “PL: 51S1NT 4R51MS” (Pleasant dreams, “Sogni piacevoli”). Quest’ultimo compare anche sulla sacca della Life Extension che contiene il corpo di David dopo l’overdose di pillole.

10. Nella cella dove David viene interrogato dal dott. McCabe c’è un messaggio sulla lavagna sullo sfondo. Vi compare, scritta a gesso e al contrario, la parola DREAM (“Sogno”).

11. Sul tavolo fra David e il dott. McCabe si può notare il libro “Ricordi, sogni, riflessioni” (in inglese Memories, Dreams and Reflections), opera in cui lo psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung tenta una complessa autoanalisi.

12. Lo sticker sulla macchina di David porta la data 30 Febbraio 2001, data che ovviamente non esiste.

13. Sono presenti due canzoni dei R.EM. Il nome della band sta per “Rapid Eye Movement”, “Movimento rapido degli occhi”, la fase del sonno caratterizzata da un’intensa attività onirica.

14. Tom Cruise e Penélope Cruz dopo le riprese fecero coppia per due anni.

15. Il film incassò 203 milioni a fronte di 68 milioni di budget.