20 Curiosità sulla serie “Brooklyn Nine-Nine” (2013 – 2021)

1. Gli ideatori della serie, Mike Schur e Dan Goor, avevano già collaborato a “Parks and Recreation” (Schur ne era anche co-creatore) e durante quegli anni iniziarono a sviluppare l’idea di una serie poliziesca.

2. Andy Samberg dopo le esperienze come stand-up comedian e comico televisivo voleva passare al mondo del cinema e inizialmente non era convinto di accettare la parte di Jake Peralta ma dopo aver letto le prime sceneggiature capì che era un ruolo perfetto per lui.

3. Jake e Gina sono amici d’infanzia nella serie ma in realtà lo sono anche veramente gli attori che li interpretano, infatti Andy Samberg e Chelsea Peretti hanno fatto le elementari insieme.

4. La serie ha vinto due Golden Globe nel 2014: uno come Miglior serie commedia o musicale e l’altro a Andy Samberg come Miglior attore in una serie commedia.

5. Spesso le scene venivano girate prima seguendo la sceneggiatura e in seguito lasciando improvvisare gli attori. Alla fine si decideva in sala di montaggio quale tenere nel girato finale.

6. Chelsea Peretti (Gina) si era presentata ai provini per la parte di Rosa Diaz mentre Stephanie Beatriz (Rosa) per il ruolo di Amy Santiago (andato poi a Melissa Fumero).

7. La puntata della quarta stagione in cui Terry Jeffords (Terry Crews) viene arrestato solo perché di colore, è autobiografica, infatti a Crews successe una cosa identica.

8. La vista esterna del fittizio edificio del 99º distretto, è l’attuale edificio del 78º distretto all’angolo tra la Sixth Avenue e la Bergen Street di New York.

9. Dopo la quinta stagione la Fox cancellò la serie. La NBC comprò i diritti e ne fece realizzare altre tre stagioni.

10. Prima di iniziare le riprese il cast principale fece un breve addestramento con la Polizia di New York per imparare anche a sparare in maniera realistica nella serie.

11. Il gioco “Kwazy Cupcakes” che rende dipendenti il capitano Holt (Andre Braugher) e Gina Linetti, non esisteva nella realtà, ma dopo la prima stagione venne veramente realizzato come app per gli smartphone.

12. Quando Amy Santiago finge di essere incinta durante la missione sotto copertura in prigione, era in realtà veramente incinta l’attrice che la interpreta, Melissa Fumero.

13. Nella quarta stagione si è inserita nella serie la vera gravidanza dell’attrice Chelsea Peretti (Gina). Nella quinta stagione compare in metà degli episodi per poi diventare un personaggio ricorrente nella sesta e tornare solo come guest nell’ultima stagione. Chelsea è sposata dal 2015 con il regista e sceneggiatore Jordan Peele (Oscar per la sceneggiatura di GET OUT).

14. L’ossessione di Jake Peralta per DIE HARD è stata inserita perché Andy Samberg è davvero un grande fan della saga di John McClane. Si cercò di avere Bruce Willis per un cameo ma non se ne fece nulla.

15. Terry Crews è sempre stata la prima scelta per il ruolo di Jeffords, perché il personaggio è stato scritto pensando a lui e infatti il nome Terry non era un caso.

16. Stephanie Beatriz (Rosa Diaz) ha una vista compromessa, al limite della cecità. Doveva portare delle lenti per molte ore che le procuravano diversi problemi. Sul set spesso faticava a trovare la posizione adatta.

17. L’urlo della squadra “novantanovesimo!!!” è stato voluto fortemente da Terry Crews, che lo intonava continuamente su set per tenere alto il morale del cast.

18. La serie ha ricevuto elogi per come ha trattato temi anche seri, pur mantenendo il senso dell’umorismo. Per il suo ritratto delle persone LGBTQ+, ha vinto il GLAAD Media Award 2018 per la migliore serie comica.

19. Tutte le stagioni hanno una puntata intitolata “Halloween” in cui i personaggi principali si sfidano a chi è più scaltro e furbo nel vincere una gara.

20. Il quarto episodio della quarta stagione, “The Night Shift”, rappresenta la prima parte di un crossover con “New Girl”, terminato con il quarto episodio della sesta stagione di quest’ultima, “Homecoming”.