15 Curiosità su “TOP GUN” (1986)

1. Il film si è ispirato ad un articolo giornalistico intitolato “Top Guns” uscito su “California Magazine” nel 1983. L’articolo era dedicato all’addestramento dei piloti da caccia Top Gun che avveniva alla Miramar Naval Air Station di San Diego.

2. Il Dipartimento della Difesa statunitense decise di sponsorizzare e finanziare il film.

3. Per il ruolo di Maverick, prima di Tom Cruise, erano stati presi in considerazione Emilio Estevez, Patrick Swayze, Rob Lowe e Matthew Modine.

4. Brooke Shields e Demi Moore erano in lizza per la parte di Charlie andata poi a Kelly McGillis. Questo ruolo è stato ispirato dalla figura di Christine Fox, un’analista civile del Pentagono.

5. Le scene sulla portaerei furono girate a bordo della “Enterprise”, mostrando aeromobili F-14 delle squadriglie VF-114 Aardvarks e VF-213 Black Lions. La maggior parte delle scene sono state girate durante le normali operazioni; la troupe dovette utilizzare riprese fatte durante lo svolgersi delle operazioni di routine, eccetto nel caso del passaggio radente, che fu richiesto appositamente.

6. Durante le riprese, il regista Tony Scott volle riprendere gli atterraggi e i decolli degli aerei in controluce. Durante queste sequenze il comandante cambiò la rotta della nave, cambiando di conseguenza anche la luce; quando Scott chiese di poter tornare sulla rotta precedente ed alla stessa velocità, fu informato che occorrevano 25.000 dollari per la manovra. Scott li pagò di tasca sua in modo che la nave potesse essere ruotata e lui potesse continuare a filmare per altri cinque minuti.

7. La scena d’amore tra Charlie e Maverick e la scena dell’ascensore furono girate molto tempo dopo la fine delle riprese. Si può ben notare nella seconda scena, guardando con attenzione, che i capelli di Cruise sono più lunghi che nel resto del film e che la McGillis, per ovviare al cambio di pettinatura, indossa un cappellino con visiera.

8. Durante le riprese uno dei piloti stunt, Art Scholl, perse la vita nell’Oceano Pacifico a seguito di una virata errata. Il film è stato poi dedicato alla sua memoria.

9. Il regista Tony Scott, durante la produzione, fu ufficialmente licenziato e poi reintegrato nel suo ruolo per ben tre volte…

10. Pete Pettigrew, un vero istruttore della scuola Top Gun, venne ingaggiato per aiutare la produzione ad essere il più fedele possibile alla realtà. Pettigrew fa inoltre un’apparizione nei panni dell’uomo anziano che verso l’inizio del film ha un appuntamento con Charlie al club degli ufficiali.

11. Val Kilmer non voleva interpretare Iceman ma fu obbligato per un vincolo contrattuale. Fra Val Kilmer e Tom Cruise ai tempi non correva realmente buon sangue sul set.

12. La scena del bacio appassionato fra Maverick e Charlie fu improvvisata da Cruise perché si era dimenticato le battute… a Scott piacque e così venne tenuta nel montaggio finale.

13. La Marina degli Stati Uniti fece installare degli uffici mobili di reclutamento nei pressi dei maggiori cinema delle grandi città. Ebbero il più elevato numero di matricole mai registrato dalla seconda guerra mondiale dopo l’attacco a Pearl Harbor.

14. Il film ebbe un enorme successo con un incasso di più di 350 milioni di dollari e vinse l’Oscar per la canzone “Take My Breath Away” scritta e prodotta da Giorgio Moroder e suonata dai “Berlin”.

15. Il sequel del 2022, “Top Gun: Maverick”, è diventato uno dei film con il maggior incasso di tutti i tempi… Un miliardo e cinquecento milioni di dollari.