12 Curiosità su “Cocoon” (1985)

1. Il è film ispirato all’omonimo romanzo di David Saperstein.

2. Robert Zemeckis doveva inizialmente dirigere il film, ma gli è stato negato a seguito di una proiezione di prova negativa di “All’inseguimento della pietra verde” (1984). Al suo posto arrivò Ron Howard fresco del successo di “Splash – Una sirena Manhattan” (1984).

3. Il film ha vinto due Premi Oscar: Miglior attore non protagonista a Don Ameche e Migliori effetti speciali a Ken Ralston, Ralph McQuarrie, Scott Farrar e David Berry.

4. Hume Cronyn e Jessica Tandy, nel ruolo della vecchia coppia di sposi Joseph e Alma Finley, sono stati sposati realmente dal 1942 alla morte di lei nel 1994.

5. Wilford Brimley (Ben) aveva solo cinquant’anni al momento della produzione di questo film. Gli vennero tinti i capelli di grigio per farlo sembrare più anziano.

6. Steve Guttenberg ha lavorato a questo film per meno del solito compenso perché gli piaceva la sceneggiatura e voleva assolutamente lavorare con Ron Howard.

7. Durante le riprese del film Brian Dennehy è stato arrestato per guida in stato di ebrezza durante una serata trascorsa fuori con Steve Guttenberg durante le riprese del film.

8. La moglie di Ron Howard, Cheryl, il fratello Clint, la madre Jean e il padre Rance appaiono tutti in questo film.

9. Il film ha segnato la prima collaborazione tra il regista Ron Howard e il compositore James Horner. Horner ha composto la musica per quasi tutti i film di Howard prima della morte in un incidente aereo nel 2015.

10. Il film segna il debutto cinematografico di Tyrone Power Jr. (figlio di Tyrone Power) e Tahnee Welch (figlia di Raquel Welch).

11. La casa “Boca Ciega Bay” del Dr. Chester e Doris Babat è stata affittata dalla produzione e rinnovata per le riprese delle scene della piscina con una struttura temporanea improvvisata costruita sulla loro piscina all’aperto. I proprietari di casa in seguito hanno costruito una casa per piscina permanente basata sul design esatto del film.

12. Il film costato 17 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 85 e per questo venne realizzato un sequel nel 1988 con gli stessi attori ma un regista diverso.