15 Curiosità struggenti su “Philadelphia” (1993)

1. Andy Garcia, Daniel Day-Lewis e Michael Douglas vennero considerati per il ruolo da protagonista andato poi a Tom Hanks. Hanks ha vinto l’Oscar per la parte di Andrew Beckett e l’anno seguente lo ha bissato con Forrest Gump.

2. Il film venne girato in ordine cronologico per far perdere peso a Tom Hanks. Nelle scene in tribunale è 14 kg in meno rispetto ad inizio riprese.

3. Denzel Washington invece chiese di prendere qualche chilo proprio per far notare ancora di più la differenza fra i due.

4. Nel film si vedono cinquantatre persone realmente malate di AIDS. L’anno seguente all’uscita del film quarantre di loro erano morte.

5. Il montaggio di foto e video dell’infanzia di Andrew, che si vedono in uno schermo nel finale del film, sono veri spezzoni dell’infanzia di Tom Hanks.

6. Jonathan Demme chiese personalmente a Bruce Springsteen di scrivere la canzone “Streets of Philadelphia” per il film. Era certo che questo avrebbe avvicinato ancora più gente al film e alla tematica del lungometraggio. Springsteen vinse l’Oscar per la miglior canzone.

7. Le scene in tribunale si sono svolte in una reale corte di giustizia.

8. Bill Murray e Robin Williams vennero presi in considerazione per la parte di Joe Miller. Quando Denzel Washington si interessò al progetto Demme pensò che potesse essere invece la soluzione migliore per il ruolo di Miller.

9. Nella scena della festa in maschera, Andrew e Miguel (Antonio Banderas) sono entrambi vestiti con l’uniforme militare statunitense. La scelta venne fatta perché ai tempi era vietato alle persone omosessuali di unirsi alle forze militari degli Stati Uniti.

10. Philadelphia è basato in parte al caso di discriminazione legata all’AIDS di Geoffrey Bowers, un giovane avvocato che lavorava per uno studio legale. L’uomo venne licenziato il 4 Dicembre 1986 e portava i segni della malattia come Andrew nel film.

11. Molte scene che mostravano più intimamente la relazione fra Andrew e Miguel vennero tagliate per volere della produzione. Demme si infuriò per questo… visto il messaggio che voleva mandare con questa opera.

12. John Leguizamo rifiutò la parte di Miguel per interpretare Luigi in “Super Mario Bros.”.

13. Durante la scena con in sottofondo l’aria “La mamma è morta” Demme decise di utilizzare la musica durante le riprese per aiutare Hanks nella straziante interpretazione. Questo creò poi notevoli difficoltà nel montaggio finale quando dovettero inserire la canzone in post- produzione.

14. Secondo Tom Hanks lavorare con Denzel Washington è stato come andare a scuola di cinema.

15. Quando Tom Hanks ha vinto l’Oscar ha nominato nel discorso di ringraziamento un suo compagno di classe e un suo professore di drammaturgia ai tempi della scuola, lodandoli e parlando apertamente della loro omosessualità.
Lo sceneggiatore Paul Rudnick, ascoltando il discorso, ha pensato: “che conseguenze potrebbero avere queste parole se i due non si fossero mai dichiarati gay?”
Cosi è nata la sceneggiatura del divertente film “In & Out”…