/ 15 Curiosità su I SOLITI SOSPETTI (1995)

1. Il ruolo di Verbal Kint venne scritto appositamente per Kevin Spacey che in realtà avrebbe preferito quello di Keaton, interpretato da Gabriel Byrne. Ovviamente Spacey non sapeva ancora dell’evoluzione del suo personaggio…

2. Durante la scena del riconoscimento gli attori dovevano solo leggere il proprio nome ma Benicio del Toro soffriva di meteorismo e rese l’aria irrespirabile con le sue scoregge e per questo non riuscirono a trattenere le risate e Bryan Singer decise di tenere la scena così nel girato finale.

3. Benicio era stato provinato per il ruolo di McManus ma fu lui a chiedere espressamente di interpretare Fenster dandogli un tocco personale al suo modo di parlare e muoversi.

4. L’ordine dei fascicoli personali consegnati dall’avvocato Kobayashi ai criminali è quello in cui muoiono: Fenster, Hockney, McManus e Keaton.

5. Durante le riprese ognuno dei personaggi poteva essere Keyser Söze, perché tutti avevano girato scene diverse che stravolgevano la storia. Gabriel Byrne (Keaton) quando vide alla première che non era lui Söze andò in escandescenza e litigò pesantemente con Singer nel parcheggio del cinema.

6. Söze in lingua turca significa: “Che parla troppo…”

7. Esiste una versione di Bollywood del film intitolata: “Chocolate: Deep Dark”.

8. Keyser Söze è interpretato da ben 5 attori.

9. Tutti i nomi dei personaggi derivano dai membri dello studio legale dove lo sceneggiatore del film, Christopher McQuarrie (premio Oscar per il film) ha lavorato quando era giovane.

10. Giancarlo Esposito ora divenuto famosissimo soprattutto per la parte di Gus Fring in “Breaking Bad” e “Better Call Saul” interpretava l’agente speciale Jack Baer.

11. Il budget per il film fu appena di 6 milioni di dollari. Alla fine sia pubblico che critica lo premiarono come uno dei migliori thriller mai realizzati. Vinse anche l’oscar per la sceneggiatura e quello come attore non protagonista a Kevin Spacey.

12. Spacey si è consultato con diversi esperti di paralisi cerebrale per caratterizzare meglio il suo personaggio.

13. Al Pacino si è detto dispiaciuto di aver rifiutato il ruolo del detective Kujan poi andato a Chazz Palminteri.

14. “La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste“… questa citazione è di Charles Baudelaire.

15. Quando Redfoot lancia la sua sigaretta doveva colpire sul petto McManus e non in faccia! La reazione incazzata di Stephen Baldwin fu reale.