/ 15 Curiosità su “Il Padrino” (1972)

1. Robert De Niro fece il provino per il ruolo di Sonny, alla fine venne preso Caan, che in realtà si era presentato per la parte di Michael… andata al praticamente sconosciuto Al Pacino.

2. La parola Mafia non viene mai pronunciata, perché la vera mafia chiese agli sceneggiatori di eliminarla dallo script.

3. La testa decapitata del cavallo era vera… e anche la reazione di John Marley che ne era allo scuro.

4. Don Vito Corleone non aveva un gatto in sceneggiatura ma il felino si aggirava per caso sul set e saltò in braccio a Marlon Brando. L’idea piacque a Coppola che lo fece tenere a Marlon. Le fusa del gatto erano così forti che dovettero doppiare in seguito la scena.

5. La scena in cui Sonny picchia Carlo fu girata in ben quattro giorni con circa 700 comparse. Fu un’idea di Caan quella di usare il coperchio del bidone.

6. Ogni volta che in scena compaiono delle arance qualcosa di brutto sta per succedere…

7. Fu un’idea di Brando quella di mettere dei batuffoli di cotone in bocca durante le prove, per dare un volto da Bulldog a Don Vito. Poi per film venne realizzato un impianto apposta.

8. Caan, Pacino e Diane Keaton presero “solamente” 35.000 dollari per i loro ruoli.

9. John Cazale (Fredo) ha recitato in carriera in soli cinque film… tutti e cinque furono nominati all’Oscar per il Miglior Film. Morì a soli 42 anni dopo aver girato le sue scene ne “Il Cacciatore”.

10. Sylvester Stallone fece un provino per la parte di Carlo Rizzi ma non venne considerato.

11. Stefania Sandrelli declinò l’invito per la parte di Apollonia, moglie siciliana di Michael. Alla fine venne così interpretata dalla appena diciassettenne Simonetta Stefanelli.

12. La futura regista Sofia Coppola, figlia di Francis, compare come il piccolo neonato Michael Francis Rizzi nella scena del battesimo. Aveva all’epoca appena tre settimane di vita.

13. Il film vinse 3 Oscar. Miglior film, Miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale. Brando non ritirò la statuetta in segno di protesta per le ingiustizie verso i nativi americani, mandò un’attrice di origini Apache a ritirarlo.

14. Ad oggi dopo cinquant’anni “Il Padrino” ha incassato più di un miliardo di dollari!

15. Pacino non si presentò agli Oscar in polemica con l’Academy perché riteneva di essere lui il vero protagonista e non Brando che compare meno minuti di lui.