
1. Il tic con la lingua del Joker è stato creato da Heath Ledger, perché aveva dei problemi con la protesi della cicatrice.
2. Questo è il primo film su Batman… senza la parola Batman nel titolo.
3. Quando il Joker sfida Dent a sparargli in testa, in realtà tiene saldamente il dito sul cane della pistola.

4. Il video che invia il Joker è stato girato da… Heath Ledger. Nolan gli lasciò totale libertà. Michael Caine dimenticò le sue battute quando lo vide durante le riprese, era totalmente preso dalla prova di Ledger.

5. Il sindaco della città di “Batman” in Turchia voleva fare causa alla Warner Bros. per uso improprio del nome… alla fine però il procedimento non partì mai.

6. Nella scena dell’ospedale nella divisa da infermiera del Joker la targhetta porta il nome di Matilda… il nome della figlia di Ledger.

7. Morgan Freeman nello stesso momento prendeva parte a questo film e a “Wanted” che veniva girato nello studio accanto.
8. Christian Bale in versione Bruce Wayne veste abiti di Giorgio Armani.
9. L’idea del makeup del Joker è venuta a Ledger nelle sei settimane in cui si isolò per prepararsi al personaggio. Quando propose l’idea venne accettata e poi furono gli addetti al trucco a riproporla sul set.

10. Nella scena dell’interrogatorio Ledger continuava a dire a Bale di colpirlo realmente per rendere il tutto più realistico.

11. Katie Holmes non tornò nei panni di Rachel perché già impegnata in altri ruoli, visto che “Batman Begins” era nato come opera unica e quindi non aveva firmato per altri film. Alla fine venne sostituita da Maggie Gyllenhaal.

12. Sean Penn era il primo nome della Warner Bros. per interpretare il Joker ma lui non prese neanche in considerazione l’offerta visto che non voleva fare uno sgarbo al suo amico Jack Nicholson… che lo aveva interpretato nel film di Tim Burton. Nolan aveva sempre avuto in mente però Ledger per la parte.
13. Il film vinse l’Oscar per il Montaggio Sonoro e quello postumo per Heath Ledger come attore non protagonista. Incassò anche più di un miliardo di dollari e per parecchio tempo fu il cinecomic più redditizio della storia.
14. La scena del “magic trick” con la matita richiese ben 22 ciak e Ledger per sbaglio fece sbattere la testa allo stuntman per tre volte.

15. Questo è il primo lungometraggio cinematografico in cui sono state girate delle scene in IMAX.