/ 12 Curiosità su Jojo Rabbit” (2019)

1. Il film è liberamente tratto dal romanzo del 2004 “Caging Skies”, uscito in Italia prima con il titolo “Come semi d’autunno” e poi “Il cielo in gabbia”.

2. Il regista e sceneggiatore Taika Waititi è ebreo/maori. Quando gli fu chiesto perché avesse deciso di interpretare Adolf Hitler nel film rispose “La risposta è semplice: quale modo migliore di mandarlo a fanculo?”

3. Nella scena in cui una congregazione di nazisti visita la casa di Jojo, il saluto Heil Hitler viene ripetuto per ben 31 volte nel giro di un solo minuto.

4. Anche se i dialoghi del film sono stati girati totalmente in inglese, tutte le scritte o i testi stampati visibili nella pellicola sono riportati in tedesco.

5. Sam Rockwell ha rivelato di aver studiato con un coach per apprendere appieno l’accento corretto del suo personaggio, e di aver deciso con Waititi di interpretarlo in stile Bill Murray con un accento tedesco.

6. Waititi aveva già scritto la sceneggiatura nel 2011, e per essa ha vinto l’Oscar nel 2020.

7. Elsa si riferisce ad Hitler come un “Patetico piccolo uomo neanche in grado di farsi crescere dei baffi decenti“. In realtà, storicamente fino all’inizio della Prima Guerra Mondiale Hitler vantava dei baffi folti, che dovette tagliare poiché non permettevano alla maschera antigas di aderire al suo viso.

8. L’immaginario Hitler durante il film offre sigarette a Jojo e mangia carne (anche di unicorno).
In realtà fra le tante cose che si sono dette nel tempo su di lui c’era anche che odiava il fumo ed era vegetariano.
Questa scelta da parte di Waititi è stata fatta per farci capire che Jojo non conosce per nulla Hitler e lo considera un mito solo perché la società lo rende così ai suoi occhi.

9. Nonostante il film sia ambientato in Germania, le riprese sono state effettuate quasi interamente a Praga.

10. I cloni della gioventù hitleriana sono interpretati dai gemelli Gilby e Hardy Griffin Davis.
Fratelli minori proprio del protagonista del film Roman Griffin Davis!

11. Elsa dice che il suo Nathan le fece la proposta di matrimonio sulle rive del “Fluss”. “Fluss” in tedesco vuol dire proprio “Fiume”. Con questo espediente si è voluta dare una connotazione di incertezza riguardo la città in cui si svolgono le vicende.

12. La canzone finale che chiude la pellicola è “Heroes” di David Bowie, nella versione cantata in tedesco. Il testo racconta la storia di due amanti separati dal Muro di Berlino.