/ 12 Curiosità su “YOUR NAME.” (2016)

1. Il film uscì in contemporanea con il libro omonimo, sempre scritto dal regista Makoto Shinkai durante la produzione durata due anni.

2. Nel 2017 è diventato l’anime con il maggior incasso di tutti i tempi in Giappone superando “La città incantata” di Hayao Miyazaki.

3. Shinkai ha tratto ispirazione da diverse opere precedenti di altri autori, fra cui “Boku wa Mari no naka” di Shūzō Oshimi, “Ranma ½” di Rumiko Takahashi, “Torikaebaya Monogatari” (un romanzo giapponese del Periodo Heian) e il racconto “La cassetta di sicurezza”, di Greg Egan, presente nella raccolta “Axiomatic”.

4. Itomori è un villaggio inventato ma il suo lago si ispira al vero Lago Suwa.

5. La band giapponese dei Radwimps realizzò la colonna sonora che ebbe un enorme successo di vendite non solo a livello locale ma anche mondiale, grazie al successo del film.

6. Makoto Shinkai voleva che che la musica del film fosse un completamento al dialogo o al monologo dei personaggi. Fu estremamente soddisfatto del lavoro dei Radwinps.

7. La scalinata in cui Mitsuha e Taki si incontrano alla fine del film esiste veramente a Tokyo.

8. A fine del 2016, il romanzo, il manga e le guide al film, avevano già venduto la bellezza di due milioni e mezzo di copie.

9. All’interno del team giapponese di Shinkai, lavora un nostro connazionale di origini orientali. Il suo nome è Leonardo Ken Usami, italo-giapponese, creatore di molti dei grandiosi sfondi realizzati per lo studio del regista giapponese (CoMix Wave Film)

10. Il nome della meteora che si vede nel film, chiamata Tiamat, è un riferimento alla dea della creazione e della bellezza e della distruzione.

11. Le donne della famiglia Miyamizu si tramandano lo stesso nome, cambiando solo il numero che le contraddistingue: Hitoha, Futaba, Mitsuha e Yotsuha significano rispettivamente prima, seconda, terza e quarta foglia.

12. In Giappone è molto forte la tradizione del “filo rosso del destino”, secondo il quale al mignolo di ogni persona è legato un invisibile filo rosso che la connette con il proprio grande amore.