/ 12 curiosità su “Le Follie dell’imperatore” (2000)

1. In principio il film si doveva intitolare “Kingdom of the sun” e raccontava di un imperatore che scambiava la sua identità con un contadino uguale a lui. Ispirandosi alla trama de “Il principe e il povero” di Mark Twain.

2. Il film avrebbe dovuto rispecchiare i classici canoni Disney con canti, balli, dramma e storie d’amore. L’insuccesso al botteghino (per gli standard Disney) degli anni precedenti di film come “Pocahontas” e “Il gobbo di Notre-Dame” fecero cambiare idea alla produzione quando si era già animato il 25% del film.

3. Vennero eliminati i personaggi di Nina, promessa sposa di Kuzko e Mata, pastorella di cui si sarebbe innamorato il protagonista. Il nome Mata venne poi dato alla cameriera della locanda.

Mata

4. Yzma doveva essere una strega e al suo fianco un talismano animato di nome Hucua. I due avrebbero complottato alle spalle dell’imperatore. Hucua venne cancellato e a quel punto venne creato il personaggio fantastico di Kronk.

Hucua

5. Per la colonna sonora venne ingaggiato Sting che realizzò sei canzoni. Tutte però erano legate alla trama originale e per questo venne tenuta solo “Perfect World” che Sting decise di non cantare perché secondo lui troppo vecchio per il tono del lungometraggio. Al suo posto arrivò Tom Jones che di anni ne ha undici di più.

6. Nel finale originale Kuzko avrebbe creato un parco acquatico disboscando mezza collina. Sting disse che se fosse rimasto quello lui avrebbe abbandonato il progetto perché lontano dalla sua visione ambientalista. A quel punto si decise di creare una abitazione molto più integrata con l’ambiente circostante.

7. Kuzko doveva chiamarsi Manco ma quando si scoprì che in Giappone “Manko” era un termine volgare per definire gli organi genitali femminili, si decise di cambiarlo e renderlo simile alla capitale dell’impero Inca: Cuzko.

8. Nella serie animata “A scuola con l’imperatore” andata in onda su Disney Channel si scopre che la madre di Kuzko è morta di parto e il padre è stato dato per disperso in mare e lui è stato cresciuto da Yzma.

9. Chicha, moglie di Pacha, è la prima donna incinta in un classico Disney.

10. La scena in cui la ripresa si allontana dal palazzo e arriva ad una scimmia seduta su un ramo, è un omaggio a “Quarto Potere” di Orson Wells. Mentre la mosca catturata dalla ragnatela nella foresta è una citazione a “L’esperimento del Dottor K.”.

11. L’adattamento del doppiaggio cambia moltissime battute originali, rendendo il film in italiano ancora più godibile e divertente, grazie anche alle voci di Anna Marchesini (Yzma), Luca Bizzarri (Kukzo) e Paolo Kessisoglu (Kronk).

Yzma nelle idee iniziali

12. In realtà il film non ebbe un grande successo al botteghino ed è uno dei classici Disney meno redditizi ma col tempo divenne un cult… come spesso accade.