/ 10 curiosità su “SNATCH” (2000)

1. Il personaggio dello zingaro fu creato da Guy Ritchie dopo le polemiche scaturite dagli accenti così marcati e incomprensibili dei personaggi del suo film precedente “Lock & Stock”. Così Ritchie ne inventò uno che non veniva capito ne dal pubblico ne dagli altri personaggi del film.

2. Brad Pitt contattò personalmente Ritchie pur di aver un ruolo in un suo film, dopo aver visto “Lock & Stock”. Accettò il minimo salariale.

3. Ritchie pagò un milione di dollari per i diritti della canzone di Madonna… “Lucky Star”. Quell’anno Ritchie sposò proprio Madonna con cui ha avuto un figlio di nome Rocco. Il matrimonio è terminato nel 2008.

4. In realtà il pubblico all’incontro di Boxe era composto da poche comparse che si spostavano in base all’inquadratura.

5. I goffi Sol, Vinny e Tyrone si ispirano a tutti quei criminali ripresi da telecamere a circuito chiuso i cui crimini sono finiti in maniera ridicola con errori e situazioni imbarazzanti.

6. Il film è molto violento ma in realtà quasi ogni morte avviene fuori dall’inquadrata proprio per una scelta stilistica del regista.

7. Ad inizio film i rapinatori discutono della Vergine Maria. Chiaro riferimento a “Le Iene” dove la banda discuteva della canzone “Like a Virgin” di Madonna.

8. Mentre Frankie Quattrodita parla al telefono con suo cugino Avi… cambia ben quattro abiti!

9. La roulotte è blu pervinca… proprio come il vestito con cui è stata sepolta la madre di Norman Bates in “Psycho”… una scelta non casuale vista la fine della madre di Mickey.

10. Nel 2017 e 2018 sono uscite due stagioni della serie tv ispirata al film, sempre intitolata “Snatch”. In italia è stata trasmessa da TIMVision.