
1. “Scary Movie” era il primo titolo scelto per il film “Scream” (1996) e venne usato come titolo di lavorazione durante le riprese. Quando venne messo da parte si decise fosse perfetto per questa parodia.
2. Alicia Silverstone era la prima scelta per il ruolo di Cindy Campbell ma decise di non accettare la parte perché troppo demenziale. Venne così ingaggiata la sconosciuta Anna Faris, che ai tempi non aveva neanche un agente, che grazie al ruolo fece svoltare la sua carriera.

3. Il primo titolo pensato per il film era decisamente lungo:”Last summer i screamed because halloween fell on friday the 13th”… e racchiudeva tutte le parodie presenti nel film inizialmente ma si decise poi di cambiarlo in “Scary Movie”.
4. La leggenda del pop Aaliyah, venuta a mancare tragicamente un anno dopo l’uscita del primo Scary Movie, rifiutò la parte di Brenda Meeks (andata poi a Regina Hall) per un motivo ben preciso: il personaggio era una chiara parodia di quello interpretato da Brandy Norwood in “So cosa hai fatto” (1998). Essendo una grande amica dell’attrice, Aaliyah non se la sentì di accettare il ruolo per non mancarle di rispetto.

5. Alla regia del film c’è Keenen Ivory Wayans, mentre fra gli attori e sceneggiatori i suoi due fratelli Marlon e Shawn. Inizialmente ci doveva essere anche un altro loro fratello, Damon (protagonista di Tutto in Famiglia), nel ruolo dell’assassino, ma per impegni già presi in precedenza dovette abbandonare la parte.

6. La parte di Drew Decker fu offerta prima a Jenny McCarthy e poi a Britney Spears. Dopo i loro rifiuti venne ingaggiata Carmen Electra.

7. Con soli 19 milioni di dollari di budget ne incassò 280 nel mondo e questo portò alla realizzazione di altri quattro film. L’ultimo film della saga “Scary Movie 5” (2013) è l’unico senza Anna Faris come protagonista. Anna non voleva tornare neanche nel quarto capitolo ma accettò dopo che le venne offerto un milione di dollari.
8. James Van der Beek compare in un cameo nei panni di Dawson Leery, protagonista della serie Tv “Dawson’s Creek”.
9. A Jennifer Coolidge (la prima e sola vera Milf di “American Pie”) era stato offerto il ruolo di Miss Mann, ma lei rifiutò. La parte andò a Jayne Trcka.

10. Jared Leto fu vicino alla parte di Bobby, poi andata a Jon Abrahams. Rifiutò per prepararsi per “Requiem for a Dream”. In quel film c’era anche come coprotagonista Marlon Wayans che qui interpreta Shorty.

11. Jamie Lee Curtis inizialmente doveva comparire in un cameo nei panni della protagonista di “Halloween”.
12. Nei poster del film c’era scritto “No Sequel”… quando venne realizzato il primo seguito vennero modificati con una X rossa sopra la scritta.