15 Curiosità su “Il Grinch” (2000)

1. Questo è il secondo adattamento del libro “Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas” scritto nel 1957, dopo lo special televisivo animato “Il Grinch e la favola di Natale!” (1966).

2. Ron Howard subentrò alla regia dopo l’abbandono di Tim Burton al progetto.

3. Eddie Murphy era la prima di scelta di Ron Howard per il ruolo principale ma Jim Carrey voleva fortemente la parte e fece un provino talmente spettacolare che convinse il regista ad ingaggiarlo.

4. Il costume del Grinch era realizzato con peli di Yak colorati di verde ed applicati ad una tuta in spandex.

5. Jim Carrey si doveva presentare sul set verso le 3.30 di notte per essere truccato e pronto per girare il mattino e la sera ci volevano altre diverse ore per essere struccato. Questo provò molto psicologicamente Carrey e per questo la produzione gli affiancò un esperto della C.I.A in resistenza alle torture.

6. Una notte il regista Ron Howard si presentò ai truccatori del film per farsi truccare come Carrey e durante la giornata girò il film con il makeup del Grinch sul volto.

7. La voce narrante originale del film è di Anthony Hopkins, che amò così tanto la storia che registrò il tutto in un solo giorno.

8. Carrey indossa delle lenti a contatto gialle che però spesso gli davano così fastidio che iniziò a togliersele durante le riprese e così i suoi occhi vennero colorati in post produzione per alcune scene.

9. Per la realizzazione del film furono usati oltre 300 puntelli, 8200 ornamenti, 1938 caramelle, 11 teatri di posa e 45 truccatori.

10. Nel film tutti i familiari del regista fanno dei cameo, anche sua figlia Bryce Dallas Howard e anche proprio Ron compare fugacemente. Il film è dedicato alla memoria della madre di Howard scomparsa a settembre 2000.

11. Il set della città di Chinonsò è stato costruito principalmente dietro il Bates Motel di “Psycho” negli Universal Studios. Durante una pausa delle riprese Jim Carrey ha sorpreso e spaventato i turisti dell’Universal Tour, che visitavano il famoso albergo del film di Hitchcock, brandendo un finto coltello.

12. Diversi artisti del Cirque du Soleil sono stati utilizzati per le acrobazie nel film.

13. Nel film compaiono 250 maglioni, che sono stati tutti realizzati a mano da due magliaie in quattro mesi.

14. Il cane Max è stato interpretato in realtà da sei cani di razza mista.

15. Il film fu un enorme successo con 345 milioni di dollari di incasso e un Oscar per il Trucco.

Lascia un commento