
1. Il produttore e autore del soggetto David Kirschner ha raccontato che l’idea per il film è arrivata una notte mentre era seduto fuori casa con sua figlia. Ai due si era avvicinato un gatto nero e così Kirschner cominciò a inventare una storia per la bambina riguardante un ragazzo trasformato in un gatto da tre streghe.
2. Inizialmente il film doveva chiamarsi “Disney’s Halloween House” e avrebbe dovuto essere un lungometraggio con dei protagonisti dodicenni, oltre ad avere un’atmosfera molto più dark e spaventosa.

3. In diversi stati, fra cui Francia, Brasile e Argentina, il titolo è stato cambiato in “Abracadabra”.
4. La strega leader Winnie, interpretata da Bette Midler, doveva avere il volto di Cloris Leachman (Frau Blücher di “Frankenstein Junior) ma all’ultimo decise di non accettare.

5. Il giovane protagonista Max poteva essere interpretato da Leonardo DiCaprio che però declinò per la concomitanza con le riprese di “Buon compleanno Mr. Grape” che gli portò la prima nomination agli Oscar.
6. Lo zombie Billy Butcherson è interpretato da Doug Jones, noto per ruoli in cui il suo volto è sempre nascosto da maschere o makeup e presente in praticamente tutti i film di Guillermo del Toro.

7. Steven Spielberg declinò l’invito di produrre il film insieme alla Disney… perché secondo lui la Disney era “rivale” della sua Amblin Entertainment.
8. Per entrare meglio nel mood del film gli sceneggiatori scrissero la sceneggiatura in una stanza buia stile Halloween.
9. Rosie O’Donnell rifiutò il ruolo della strega Mary, andato a Kathy Najimy famosa come Suor Maria Patrizia in “Sister Act”.

10. Sarah Jessica Parker canta realmente la canzone “Come to me children”. La canzone è stata scritta dall’autore di colonne sonore da Oscar James Horner.

11. Un coreografo ha lavorato a stretto contatto con le tre streghe per insegnare loro come guidare correttamente una scopa
12. Inizialmente il trucco delle streghe era molto più spaventoso ma poi si decise di addolcirlo e renderlo più colorato.
13. Nella scena in cui lo zombie Billy si toglie i punti per far uscire fuori delle falene, gli insetti che svolazzano sono veri: gli autori utilizzarono un dispositivo per evitare che le falene andassero nella gola dell’attore Doug Jones.
14. Il film si svolge il 31 ottobre del 1993. Nel calendario quella giornata cadeva di domenica quindi la scuola sarebbe dovuta essere chiusa. Inoltre, nella pellicola le sorelle Sanderson vengono impiccate il 31 ottobre del 1693 anche se, in realtà, il processo alle streghe di Salem si è concluso nel 1692.
15. Il film venne realizzato con 28 milioni di dollari e ne incassò 40, al di sotto delle aspettative. In seguito divenne però un cult delle feste grazie alle Home Video e ai passaggi televisivi. Nel 2022 è uscito il sequel con le stesse protagoniste su Disney+.
