
1. Dopo poco aver annunciato questo nuovo progetto nel 2013, Tarantino dovette bloccare il tutto perché qualcuno aveva fatto trapelare la sceneggiatura su internet. A quel punto inizialmente voleva non realizzare più il film ma furono gli attori del cast a convincerlo e per questo riscrisse gran parte della sceneggiatura e iniziò le riprese un anno dopo.
2. Prima dell’uscita nei cinema di tutto il mondo a Gennaio 2016, Tarantino ha optato per una distribuzione limitata a partire dal 25 dicembre 2015 in pellicola Ultra Panavision 70mm, un formato inutilizzato da circa cinquant’anni.

3. Con i suoi 187 minuti è il film più lungo della carriera di Quentin Tarantino.
4. Prima di girare, il regista ha fatto vedere a tutto il cast il film “La Cosa” (1982). I film hanno come punti di contatto l’ambiente freddo e ostile, spazi chiusi e ridotti, sospetto e odio crescenti tra i vari protagonisti, senza dimenticare Kurt Russell protagonista in entrambe le opere e la colonna sonora di Ennio Morricone.
5. Morricone per questo film ha vinto svariati premi per la Colonna Sonora fra cui l’Oscar. Gran parte della colonna sonora è presa da spezzoni non utilizzati in altri suoi film, fra cui proprio “La Cosa”.
6. Viggo Mortensen dovette rifiutare il ruolo di Jody (andato a Channing Tatum) per altri impegni lavorativi.
7. Tim Roth interpreta Oswaldo Mobray dopo l’abbandono del ruolo da parte di Christoph Waltz che non era più disponibile.
8. Per il ruolo di Daisy Domergue furono prese in considerazione Jennifer Lawrence, Geena Davis, Hilary Swank, Katee Sackhoff, Michelle Williams, Robin Wright, Evan Rachel Wood e Demi Moore. Alla fine l’ha spuntata Jennifer Jason Leigh, che è stata candidata all’Oscar.

9. In una scena Jennifer Jason Leigh suona una chitarra e Kurt Russell gliela strappa dalle mani e la distrugge.
Quella chitarra era una chitarra storica del 1870 della Martin dal valore inestimabile, esposta in un museo e prestata per le riprese, al mondo pare ne esistano solo 10 esemplari.
La troupe aveva già pronte delle chitarre finte per sostituirla ma Russell non fu avvertito e la strappò dalle mani della Leigh senza aspettare lo stop di Tarantino e così la disintegrò contro la colonna.
Tutti rimasero sconvolti e la reazione della Leigh che si vede nel film è reale!
Russell appena lo seppe fu mortificato e non smise di piangere per l’accaduto.
I pezzi furono inviati alla Martin che non riuscì però a sistemarla e da quel momento ha comunicato che non presterà più nulla a nessuna produzione cinematografica.

10. In originale la voce del narratore è di Quentin Tarantino.
11. Questa è la sesta collaborazione tra Quentin Tarantino e Samuel L. Jackson: Pulp Fiction (1994), Jackie Brown, (1997), Kill Bill vol. 2 (2004, cameo), Bastardi senza gloria (2009, narratore) e Django Unchained (2012). Il ruolo del Maggiore Warren è stato scritto appositamente per lui.

12. Nell’emporio di Minnie è visibile la giacca di velluto verde di Django e la sella su cui è seduto Samuel L. Jackson con i tre cadaveri è sempre quella del protagonista di “Django Unchained” (2012).

13. Jennifer Jason Leigh ha imparato a suonare qualche accordo di base alla chitarra per la sua scena in cui canta realmente nel film.
14. Anche in questo film troviamo le finte sigarette “Red Apple”. Addirittura il messicano Bob fuma le “Manzana Roja” la versione spagnola.

15. Bob nella sceneggiatura è sempre stato francese e non messicano.
16. Nelle versioni precedenti della sceneggiatura, la morte del generale Sanford Smithers (Bruce Dern) era più brutale di quella vista sullo schermo. Il maggiore Marquis Warren sparava al generale e la forza del proiettile spingeva l’uomo nel caminetto, dove bruciava vivo.

17. Non c’è alcun omicidio fino a 1 ora e 35 minuti dall’inizio del film.
18. Tarantino prima dell’uscita del film ha organizzato una serata di beneficienza all’Ace Hotel Theatre di Los Angeles (1600 posti) durante la quale il cast ha letto la sceneggiatura del film in anteprima al pubblico.
19. Il personaggio di Tim Roth, Oswaldo Mobray, in realtà si chiama Pete Hicox. Si sa che nel TarantinoVerse tanti personaggi dei suoi film sono collegati, quindi questo fa di lui un antenato di Archie Hicox interpretato da Michael Fassbender in “Bastardi senza gloria”.

20. Con un budget di 44 milioni di dollari il film ne ha incassati 151 di milioni nel mondo. Secondo molti l’opera incassò meno del previsto dopo le parole dure di Tarantino verso le barbarie perpetrate dalle forze dell’ordine statunitensi verso gli afroamericani, che avevano poi dato vita al movimento “Black Lives Matters”.