15 curiosità su “Mulholland Drive” (2001)

1. In principio era nato come spin-off di “Twin Peaks” e doveva seguire le vicende del personaggio di Audrey, interpretato da Sherilyn Fenn.

2. David Lynch decise in seguito di farlo diventare qualcosa di unico, girandolo come pilot per una nuova serie tv nel 1999, con un budget di otto milioni di dollari.
L’ABC non era convinta dal pilot e dalle due protagoniste e così abbandonò l’idea della serie.


3. Nel 2000 la casa di produzione francese “StudioCanal” diede altri sette milioni a Lynch per far diventare “Mulholland Drive” un vero e proprio film.

4. Lynch vinse a Cannes per la Miglior Regia nel 2001 e anche se incassò solo 20 milioni di dollari nel mondo il film venne considerato dalla critica il migliore del ventunesimo secolo.

5. Naomi Watts fino a questo film aveva fatto pochissime parti e con poco successo personale.
Dopo la cancellazione della serie stava per fare ritorno in Australia, pensando anche di mollare la recitazione ma per sua fortuna quando il progetto divenne un film, riuscì a sfondare definitivamente nel mondo del cinema.

6. Laura Harring ebbe un incidente in auto prima di recarsi da Lynch per il casting… per poi scoprire che anche il suo personaggio nel film sarebbe rimasto coinvolto in un incidente automobilistico.

7. La scena dell’auto distrutta con una mazza da golf è stata ispirata da… Jack Nicholson!
Infatti l’otto febbraio 1994 una Mercedes tagliò la strada a Jack mentre tornava dal Golf Club e lui decise di fermare l’autista dell’auto e distruggere tetto e parabrezza della Mercedes con una mazza da golf.
Venne accusato di aggressione e vandalismo ma alla fine il conducente della Mercedes ritirò la denuncia perché trovò un accordo con Nicholson… un assegno di ben 500.000 Dollari!!!

8. Questo è l’ultimo film della veterana di Hollywood Ann Miller, nei panni di Catherine “Coco” Lenoix. Ann è morta nel 2004.

9. Lynch ha rifiutato di fornire una spiegazione delle sue intenzioni per la narrazione, lasciando al pubblico, ai critici e ai membri del cast di speculare su ciò che traspare.

10. La suggestiva sequenza all’interno del “Club Silencio” è stata ambientata al Tower Theater di Los Angeles, mentre per gli esterni è stato scelto il Palace Newsreel Theatre, anch’esso a Los Angeles, ma con la decorazione del portone che richiama la Ennis House dell’architetto Frank Lloyd Wright. Le sequenze nella tavola calda Winkies sono state girate al Caesar’s Restaurant a Gardena, in California.

11. Alcuni aspetti della trama ricordano il famoso caso irrisolto dell’omicidio della Dalia Nera. Elizabeth Short era una giovane aspirante attrice e dai conoscenti veniva chiamata Betty, come la protagonista del film.

12. Nel film troviamo uno dei Jumpscare più spaventosi di sempre (a detta delle classifiche), quando compare all’improvviso l’uomo spaventoso dietro la tavola calda. È interpretato dall’attrice Bonnie Aarons famosa ultimamente come la terrificante suora demoniaca Valak nella saga di “Conjuring”.

13. La colonna sonora è opera di Angelo Badalamenti come per “Twin Peaks”. Nel film lo troviamo anche nei panni di Luigi Castigliane.

14. Lynch è stato nominato agli Oscar per la regia. Era la sua terza (e ultima) candidatura dopo “The Elephant Man” e “Velluto Blu”.

15. Il Dvd americano e quello inglese includono 10 indizi scritti dal regista nel libretto allegato, inseriti per ironizzare sull’alone di mistero che avvolge la trama e sull’ansia dei critici nel volerlo dipanare.

Lascia un commento