15 Curiosità su “Scream” (1996)

1. Il giovane sceneggiatore Kevin Williamson una sera vide il documentario sul serial killer Danny Rolling e alla fine della visione era decisamente turbato da quello che aveva visto. Subito dopo notò una finestra aperta in casa e prese un coltello per paura che qualcuno fosse entrato. Quella situazione di terrore ispirò l’inizio della sua sceneggiatura che in seguito divenne “Scream”.

2. Il titolo iniziale della sceneggiatura era “Scary Movie”, poi ripreso dalla saga parodia. Williamson scrisse la sceneggiatura ascoltando la colonna sonora del film “Halloween” e ispirandosi a “Nightmare”, “Venerdì 13” e “Non entrate in quella casa”.

3. Il titolo “Scream” venne dato quando il film era ampiamente in fase di riprese. Il produttore Weinstein decise di cambiarlo perché secondo lui la gente avrebbe pensato ad una commedia invece che ad un Horror.

4. Nessun regista contattato (Robert Rodriguez, Sam Raimi, Quentin Tarantino, George Romero e Danny Boyle) accettò il progetto perché ritenuto troppo leggero e poco horror. Wes Craven si decise ad accettare solo dopo il fallimento del suo film “Vampire in Brooklyn” e per l’offerta irrinunciabile fatta dallo studio, che includeva anche nuovi progetti futuri ben retribuiti.

5. Lo sceneggiatore aveva in mente la regina delle commedie rosa Molly Ringwald per il ruolo principale ma la produzione pensò a: Melissa Joan Hart,  Reese Witherspoon, Vinessa Show, Brittany Murphy, Alicia Witt e Neve Campbell che alla fine la spuntò come Sidney Prescott. Inizialmente venne contattata la più famosa Drew Barrymore che però pensò in accordo con i produttori che interpretare il personaggio minore di Casey Becker in apertura di film, avrebbe fatto capire al pubblico che tutti potevano morire da un momento all’altro.

6. Courteney Cox venne ingaggiata per la parte di Gale Weathers proprio perché normalmente molto lontana da quel tipo di personaggio nelle serie da lei interpretate, come Lauren Miller in “Casa Keaton” e Monica Geller in “Friends”.

7. Durante i sopralluoghi per le location del film venne trovata una scatola con dentro tanta robaccia e una maschera “Peanut-Eyed Ghost” della Fun World. Craven pensò fosse perfetta per il suo assassino ma la casa produttrice chiese troppi soldi per i diritti di sfruttamento e così ne venne realizzata una simile che non creasse problemi con il copyright. La Fun World decise poi in seguito di collaborare e produrre le “Ghostface”.

8. Courteney Cox e David Arquette si innamorarono sul set e si sposarono nel 1999. Nel 2004 diedero alla luce la loro prima e unica figlia, Coco. Nel 2013 hanno divorziato.

9. La giornalista che grida: “Le persone hanno il diritto di sapere”, è Linda Blair, divenuta famosa come la piccola indemoniata Regan ne “L’esorcista”.

10. Il regista Wes Craven compare come bidello vestito come il suo Freddy Kruger in “Nightmare”.

11. Kevin Williamson con il successo di questo film è poi diventato creatore di serie di successo come “Dawson’s Creek” e “Vampire Diaries”.

12. Il titolo “Scream” è stato scelto per la canzone omonima di Michael e Janet  Jackson.

13. Il successo al botteghino, con 173 milioni di dollari di incasso a fronte di 15 di budget, ha portato la produzione a creare un franchise della saga ora arrivata al sesto film nel 2023.

14. Il film è stato aspramente criticato dall’opinione pubblica perché in seguito molti omicidi commessi da giovani ragazzi negli Stati Uniti avevano modus operandi simili a quelli visti nel lungometraggio.

15. Ghostface è stato praticamente sempre interpretato da stuntman ma in tutti i sei film della saga la voce originale è sempre quella dell’attore e doppiatore Roger Jackson.

Lascia un commento