
1. Il regista e sceneggiatore John Milius ci ha messo molto di se stesso nel film, soprattutto dei suoi anni giovanili in cui “militava” nella comunità di surfisti a Malibù. La sua passione per il surf la si può notare anche nel film “Apocalypse Now” di cui scrisse la sceneggiatura.
2. Il personaggio di Matt Johnson (Jan-Michael Vincent) fu ispirato agli sceneggiatori dalla vita reale di Lance Carson, all’epoca il più noto surfista tra i frequentatori delle spiagge di Malibù, che in giovane età ebbe problemi con l’alcol da cui ne uscì con le proprie forze.

3. Leroy Spaccatutto (Gary Busey) si ispirava ad un personaggio della comunità Hippie di nome Mitch che si fingeva pazzo per evitare il servizio di leva. Questa consuetudine lo portò ad entrare ed uscire da cliniche psichiatriche. Riuscì grazie ad una eredità a comprare parecchi edifici in stato di degrado a Venice Beach, che con il tempo raggiunsero un grande valore commerciale e divenne ricchissimo.
4. William Katt e Jan-Michael Vincent erano già esperti surfisti, Gary Busey dovette imparare a surfare prima che iniziassero le riprese. Nel 1991 Busey, nel film “Point Break”, impersonò l’agente dell’FBI Angelo Pappas, che spinge il suo collaboratore Johnny Utah (Keanu Reeves) a imparare il surf per dare la caccia a una banda di rapinatori di banche.
5. William Katt e Barbara Hale, che nel film interpretano Jack e la madre, nella realtà sono davvero madre e figlio.
6. Il personaggio di Bear è frutto della fusione di vari celebri costruttori di tavole come Dale Velzy, Hap Jacobs e Bob Bolen. In seguito è stato realmente creato il marchio Bear per tavole da surf e affini.
7. Il film, per le scene di mare, è stato girato nella spiaggia di Cojo Point, all’interno della tenuta del Hollister Ranch, una vasta area privata non accessibile al pubblico situata ad ovest di Santa Barbara.
8. La scalinata dissestata tra le due colonne, che scende verso la spiaggia, è stata ricreata apposta per il film ed è stata anche realizzata una riproduzione del celebre muro di mattoni che si trova presso Malibu Beach ove i surfisti sono soliti appoggiare le proprie tavole.

9. Le scene di surf più estreme sono state girate alle isole Hawaii.
10. La figlia di Matt e Peggy era interpretata dalla vera figlia di Jan-Michael Vincent, l’attore che interpretava Matt.
11. Per il finale di “Point Break”, Kathryn Bigelow ha utilizzato alcuni fotogrammi di questo film, eliminando i surfisti dell’opera originale.
12. Il budget stimato era di cinque milioni, lievitati poi fino a undici. Il film fu un flop con un incasso di meno della metà del costo di produzione. Come spesso accade divenne un cult successivamente.
