12 Curiosità su “Angel Heart” (1987)

1. Il film è liberamente tratto dal romanzo “Falling Angel” (1978) di William Hjortsberg. L’autore iniziò a scrivere una sceneggiatura per un possibile film già ai tempi ma nessuna produzione si interessò.

2. Inizialmente doveva esserci John Frankenheimer alla regia e Dustin Hoffman come protagonista. Poi l’autore del libro contattò personalmente Robert Redford per il ruolo luciferino e iniziò a scrivere una sceneggiatura ma i produttori non erano convinti ne di Hoffman prima che di Redford dopo, così tutto si bloccò per anni.

3. Alla fine fu la Carolco Pictures ad investire 18 milioni di dollari (con aiuto della Universal) nel lungometraggio, quando alla regia arrivò Alan Parker (Fuga di mezzanotte, Saranno Famosi, The Wall, Birdy, Mississippi Burning, Evita, The Life of David Gale). Parker mise mano alla sceneggiatura cambiando diverse cose.

4. Epiphany (Lisa Bonet) dice a Harry Angel (Mickey Rourke) di avere 18 anni ma nella versione originale diceva di averne 17. L’età venne cambiata nel doppiaggio per non incorrere in problemi di censura. La Bonet aveva 19 anni ai tempi delle riprese.

5. Parker voleva Robert De Niro per il ruolo di Harry Angel. Fu De Niro invece a spingere per avere quello di Louis Cypher. Il regista aveva prima incontrato Jack Nicholson per quella parte ma l’incontro non era andato a buon fine.

6. La Motion Picture Association of America (MPAA) diede raiting “X” al film. Quello che di solito si dà ai film pornografici. Per questo venne rimontato e tagliato pesantemente, soprattutto nella scena di sesso fra Rourke e la Bonet, e alla fine il rating divenne “R” (minori di 17 anni) e in Italia vietato ai minori di 18 anni.

7. Lo scenografo e la sua crew impiegarono due mesi per ricreare la New York degli anni 50.

8. Parker non riusciva in nessun modo a trovare l’attrice adatta per la parte di Margaret Krusenmark. Alla fine fu Mickey Rourke a suggerirgli Charlotte Rampling.

9. Per Harry Angel furono considerati: Dustin Hoffman, Al Pacino, Michael Douglas, Sylvester Stallone, John Travolta e Tom Cruise.

10. Lisa Bonet ai tempi era nota solo per la sitcom “I Robinson” e la sua presenza in questo film creò grande malumore nei produttori della serie e negli spettatori. Alan Parker in realtà non l’aveva mai vista in Tv come Denise Robinson e la ingaggiò solo per il suo brillante provino.

11. Il film incassò pochissimo ai tempi ma ebbe un enorme successo in seguito dopo l’uscita in VHS diventando uno dei lungometraggi più venduti degli anni 80.

12. Robert De Niro disse subito a Mickey Rourke che era meglio se i due non si parlassero fuori dal set per via del loro rapporto nel film. Rourke non la prese bene e da lì in poi il rapporto si rovinò completamente durante le riprese. Ancora oggi i due non fanno altro che parlare male l’uno dell’altro, tanto che Rourke ha fatto sapere che De Niro lo ha estromesso da un ruolo in “The Irishman”.

Lascia un commento