12 Curiosità su “Saw – l’enigmista” (2004)

1. James Wan e Leigh Whannell (Adam nel film) scrissero la sceneggiatura del primo capitolo di “Saw” appena usciti dalla scuola di cinema di Melbourne.

2. Realizzarono un cortometraggio e poi riuscirono a trovare, con molte difficoltà, poco più di un milione di dollari per il film.
Lo girarono in appena diciotto giorni all’interno di un magazzino. Le scene nel bagno vennero realizzate in sei giorni.


3.  Il pupazzo sul triciclo è stato costruito artigianalmente da Wan e Whannel. È stata usata cartapesta, argilla e palline da ping-pong nere per gli occhi

4. Non potendo permettersi un manichino realistico fecero stare sdraiato sul pavimento Tobin Bell per tutte le scene nel bagno.


5. Il film fu un successo clamoroso, con un incasso mondiale di 103 milioni di dollari, che ha dato vita ad una saga che conta ben dieci titoli!

6. Per le scene più cruente sono state usate vere interiora di maiale.

7. Le trappole sono state inventate dai due autori ripensando a diversi incubi che avevano avuto da bambini.

8. Il nome del pupazzo sul triciclo è Billy. Nel film, però, non viene mai detto.

9. Cary Elwes è stato pagato 53 mila dollari per il suo ruolo ma visto il successo clamoroso del film è entrato in causa con la produzione per avere un compenso maggiore. Alla fine è tornato brevemente nei panni del Dr. Lawrence Gordon in “Saw 3D” (2010).

10. Tutte le scene nel bagno non vennero girate in ordine cronologico, in modo che gli attori rendessero meglio il senso di spaesamento dei personaggi da loro interpretati.

11. L’idea per il film è venuta a Leigh Whannell, in seguito a delle forti emicrania. Dopo avere richiesto una visita da un dottore, ha cominciato a chiedersi cosa avrebbe provato se il medico gli avesse detto di avere solo pochi giorni di vita. Ha applicato questo pensiero al suo film.

12. Il film indipendente di Darren Aronofsky “Pi greco – Il teorema del delirio” (1998) ha ispirato i due autori sul come realizzare un film con pochissimo budget.

Lascia un commento