
1. Il titolo italiano è sbagliato visto che in originale è “Kindergarten Cop” cioè “poliziotto dell’asilo”.
2. Il film è girato ad Astoria (Oregon) ed è per questo facile notare che diversi luoghi li avevamo già visti ne I Goonies.

3. Il piccolo Dominic era interpretato in realtà dai gemelli Joseph e Christian Cousins.

4. Inizialmente il protagonista doveva essere Bill Murray, poi Patrick Swayze e infine… Danny DeVito. Si decise poi di stravolgere la sceneggiatura con l’ingaggio di Arnold Schwarzenegger.
5. Nella cameretta di Dominic si può notare il logo di Ghostbusters. Infatti alla regia c’è sempre Ivan Reitman in entrambi i film.

6. Il film costato ventisei milioni di dollari, venne affossato dalla critica ma il pubblico lo premiò, arrivando ad incassare cento milioni al cinema più altrettanti per il mercato Home Video.
7. Il ragazzino che viene sorpreso a baciarsi con una ragazza è Jason Reitman, figlio di Ivan e ora famoso regista.

8. L’attore Miko Hughes, che interpreta il piccolo Joseph, ha recitato poi nel ruolo del bambino protagonista nel film “Codice Mercury”, al fianco di Bruce Willis.
9. Nel 2016 è uscito il sequel, “Un poliziotto all’asilo”, solo per il mercato Home Video con Dolph Lundgren protagonista.

10. Nel 1999 è uscito il remake indiano intitolato “Olympiyan Anthony Adam”.
11. Per i trent’anni del film era in programma la proiezione del lungometraggio proprio ad Astoria ma è nata una polemica secondo cui il film non era educativo e mostrava la scuola come una prigione e la polizia traumatizzare i bambini… per questo l’evento è stato cancellato.
12. Visto l’enorme successo del film Sylvester Stallone decise di seguire le orme del suo rivale/amico Schwarzenegger decidendo di girare “Fermati… o mamma spara” (1992), perché sicuro che avrebbe avuto lo stesso successo e perché Arnold si era interessato (fingendo) al progetto. Il film invece fu un flop colossale e Stallone lo definisce il suo lavoro peggiore.