20 Curiosità su “Kill Bill Vol.1 e 2” (2003-2004)

1. Il film doveva essere unico e durare più di 4 ore ma la produzione spinse per dividerlo in due parti. Tarantino riconosce comunque che si divide perfettamente in due, visto che la prima parte segue il filone dei vecchi film asiatici di Kung Fu e la seconda parte è influenzata dagli spaghetti western, con anche diversi brani di Ennio Morricone.

2. Quentin Tarantino e Uma Thurman iniziarono a parlare della possibilità di realizzare questo film già dai tempi di “Pulp Fiction”. Uma fu sempre la prima scelta per la parte della Sposa e quando rivelò a Quentin di essere incinta del secondo figlio, a produzione iniziata, lui decise di non fare un recasting ma di aspettarla e iniziare le riprese solo nel 2002.

3. La durata delle riprese fu di 155 giorni.

4. Durante la produzione del film sono stati usati più di 1700 litri di sangue di finto.

5. La tuta gialla indossata da Uma è un omaggio al costume di Bruce Lee in “L’ultimo combattimento di Chen”.

6. Tarantino chiese ad Uma Thurman di guardare tre pellicole prima delle riprese di Kill Bill: “The Killer” di John Woo, “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone e “Coffy” di Jack Hill.

7. Le scene in bianco e nero (come gran parte del combattimento con gli 88 folli) sono state girate a colori e poi modificate in bianco e nero, come omaggio ai vecchi film in cui veniva usato questo stratagemma per non incorrere nella censura per scene troppo cruente. In Giappone però tutte le scene sono visibili a colori.

8. Prima del duello nel giardino d’inverno fra O-Ren Ishii e La Sposa, Lucy Liu dice a Uma Thurman che durerà al massimo 5 minuti.
Lo scontro fra le due nel film dura esattamente 4 minuti e 59 secondi, ma è decisamente Beatrix a spuntarla!
Nella realtà per realizzare l’intera scena nel giardino (quindi anche prima del duello) ci sono voluti quasi due mesi considerando anche le prove generali fra le due attrici con le coreografie.

9. La Pussy Wagon che si vede in Kill Bill appartiene allo stesso Quentin Tarantino!
L’auto è una Chevrolet C-2500 Crew Cab Silverado e dopo il film ne sono state realizzate duemila copie identiche con anche il portachiavi rosa.
La macchina è stata inserita anche all’interno di alcuni videoclip musicali per i quali Tarantino ha concesso licenza: la troviamo in “I’m really hot” di Missy Elliott (2004) e in “Telephone” di Lady Gaga e Beyoncé (2010).

10. Il personaggio di O-Ren è stato riscritto all’ultimo dopo che Tarantino ha visto all’opera Lucy Liu in “Pallottole Cinesi”.

11. La sequenza in stile anime narrante il passato di O-Ren è a cura di “Production I.G” e vede come regista Mahiro Maeda e non Tarantino.

12. L’attore Gordon Liu interpreta sia il capo degli 88 Folli, Johnny Mo, che Pai Mei. Tarantino inizialmente voleva dare voce a Pai Mei, rendendo ben visibile il fuori sincrono fra la voce originale cantonese e il suo doppiaggio, come in molti vecchi film di Kung Fu, ma poi decise di lasciare la voce di Liu.

13. Durante lo scontro fra la sposa e gli 88 Folli è visibile la scritta FUCK U sotto le scarpe della protagonista.

14. Bill originariamente doveva essere interpretato da Warren Beatty. Il rifiuto dell’attore permise a Tarantino di affidare la parte al preferito David Carradine, famoso per la serie Tv anni 70 “Kung Fu”.

15. Samuel L. Jackson, è protagonista di un breve cameo dove interpreta il ruolo di Rufus l’organista della chiesa dove la Sposa avrebbe dovuto sposarsi. In questa scena elenca vari artisti con cui ha collaborato in passato e tra questi alcuni sono autori della colonna sonora di Pulp Fiction.

16. Negli ultimi giorni di riprese Uma Thurman ebbe un brutto incidente alla guida della cabrio, girando la scena in cui la sposa va a uccidere Bill. L’attrice affermò che Harvey Weinstein l’avrebbe costretta a girare la scena senza controfigura e accusando poi anche Tarantino per l’accaduto. Per questo il rapporto fra Quentin e Uma si incrinò per molto tempo. La Thurman dopo molto tempo rettificò in parte dicendo che il regista non aveva colpe e che fu coraggioso nel girarla, sostenendo anche di essere fiera di lui. Tarantino ammise di essere molto rammaricato per l’accaduto, affermando che quello è il suo più grande rimorso.

17. Nella scena in cui La Sposa e la figlia guardano la televisione abbracciate, sarebbe dovuto esserci un film di animazione Disney. In origine i due personaggi avrebbe dovuto guardare Gli Aristogatti (1970), ma la Disney non lo permise, così Tarantino decise di inserire un episodio del cartone animato Samurai Jack (2001). Ma il film deciso dopo aver eseguito il montaggio finale è stato Shogun Assassin (1980).

18. Il primo volume ha incassato 181 milioni di dollari mentre il secondo 152 milioni.

19. La scena della palla da Baseball tagliata in due dalla Katana è stata realizzata realmente da Zoe Bell, controfigura di Una Thurman e presente come attrice in molti film di Tarantino.

20. Nel Vol.2  la Sposa riemerge dalla tomba di Paula Schultz… nel “Tarantino Universe” lei era la moglie del Dr. King Schultz di Django Unchained.

Lascia un commento