15 Curiosità su “Blow” (2001)

1. La sceneggiatura del film è un adattamento del libro di Bruce Porter scritto nel 1993 e intitolato “Blow: How a Small Town Boy Made $100 Million with the Medellín Cocaine Cartel and Lost It All.”

2. Johnny Depp si recò nel carcere, dove era detenuto George Jung, per avere un confronto con lui e così interpretarlo al meglio nel film.

3. Fu usato del latte in polvere per simulare la cocaina.

4. Le riprese del film furono effettuate in Messico, Stati Uniti e Canada.

5. Penélope Cruz definì Depp uno degli attori più gentili e divertenti con cui abbia mai lavorato.

6. Durante le riprese Depp si divertiva a far ridere cast e crew con una “Fart Machine”. Macchinetta che simulava il rumore delle flatulenze.

7. Il regista del film Ted Demme (Nipote del regista premio oscar Jonathan Demme) è morto un anno dopo l’uscita del film a soli 38 anni per un infarto durante una partita di basket fra amici. In seguito si scoprì che aveva assunto cocaina prima della partita.

8. Nel finale del film appare una scritta che spiega che la figlia di George Jung, nella realtà,non era ancora andata a trovarlo in carcere. Proprio dopo aver visto il film ha deciso di andare da lui nel 2002.

9. Penélope Cruz è stata nominata ai Razzie Awards come peggior attrice.

10. “Blow” è un termine usato nello slang proprio per chiamare la cocaina.

11. La frase di chiusura del film, “Ormai non trovo più cavalli bianchi o belle donne alla mia porta”,è un tributo alla canzone “Lucky Man” degli Emerson, Lake & Palmer.

12. Nel film l’attrice Rachel Griffiths, interpreta la madre di George (Johnny Depp) ma nella realtà è più giovane di 5 anni rispetto a Johnny.

13. Il film ha incassato 83 milioni a fronte di 53 milioni di spesa e solo in seguito è diventato un film di culto, anche però molto criticato per come descrive il mondo del traffico di droga.

14. Il regista Ted Demme interpreta il ruolo di Archie Zigmond.

15. Nel 2024 l’attrice Lola Glaudini, che nel film interpretava Rada, ha affermato che Depp la apostrofò a male parole perché lei aveva riso ad una sua battuta, dandole dell’idiota davanti a tutti. Depp e altri membri del cast e della crew hanno negato l’accaduto.

Lascia un commento