
1. Il soggetto del film è tratto dal racconto del 1969 di Brian Aldiss “Supertoys che durano tutta l’estate”.
2. L’ispirazione più grande per la trama è stata presa da “Le avventure di Pinocchio” (citato anche nel film) e dal manga “Astro Boy”, versione fantascientifica di Pinocchio.

3. Stanley Kubrick voleva girare il film a metà degli anni 1990. Tuttavia si rese conto che la tecnologia digitale stava facendo passi da gigante e che in futuro poteva realizzarlo in modo migliore. Così scelse di rimandare il progetto e di concentrarsi invece sulla produzione di “Eyes Wide Shut”. Nel 1999 il regista però morì lasciando incompiuto il progetto, che fu recuperato alcuni anni dopo da Steven Spielberg.
4. Nel doppiaggio originale Robin Williams doppia il Dottor Know, Meryl Streep la Fata Turchina, Chris Rock il comico Mecha, Ben Kingsley è il narratore e Jack Angel è l’orsetto Teddy.

5. Nel 1994 Kubrick fece fare un provino a Joseph Mazzello (Tim Murphy in “Jurassic Park”) per la parte del piccolo protagonista ma quando il progetto saltò, non venne più considerato da Spielberg perché ormai troppo grande per il ruolo. Venne così ingaggiato Haley Joel Osment fresco del successo e della candidatura all’Oscar per “Il sesto senso”.
6. Julianne Moore e Gwyneth Paltrow furono prese in considerazione per il ruolo di Monica Swinton prima che Frances O’Connor fosse scelta.
7. Con 100 milioni di budget il film ne incassò 236 nel mondo e venne candidato all’Oscar per Colonna Sonora e Effetti Visivi. Spielberg rimase abbastanza deluso dagli incassi, pensando che la sua opera potesse avere molto più successo.

8. Spielberg fu molto indeciso se accettare o no la richiesta della moglie e della figlia di Kubrick di girare lui il film, perché nel 2000 stava decidendo se prendere parte a tre diversi progetti: “Harry Potter e la pietra filosofale”, “Minority Report” e “Memorie di una Geisha”. Alla fine comunicò che avrebbe girato “A.I” come omaggio a Kubrick e subito dopo “Minority Report”.
9. Spielberg decise di seguire anche il metodo di Kubrick sul set, rifiutandosi di dare la sceneggiatura completa al cast, bandendo anche i copioni sul set e facendo firmare agli attori accordi di riservatezza.
10. Jack Angel, che ha doppiato Teddy, ha registrato le sue battute completamente fuori contesto, ricevendo solo piccole indicazioni durante le sessioni di doppiaggio. Angel però doveva essere presente sul set ogni giorno per decidere se apportare modifiche o no alle sue battute.

11. L’esperta di robotica sociale Cynthia Breazeal ha svolto il ruolo di consulente tecnico durante la produzione.
12. Jude Law ha preso per diverso tempo lezioni di ballo per interpretare Gigolò Joe.
