20 Curiosità su “Minority Report” (2002)

1. Il film è liberamente tratto dall’omonimo racconto di fantascienza di Philip K. Dick.

2. Inizialmente i diritti del racconto vennero acquistati per realizzare un seguito di “Atto di forza”. Il personaggio interpretato da Arnold Schwarzenegger doveva guidare una sezione operativa alla prevenzione dei crimini, avvalendosi delle premonizioni dei mutanti marziani. Dopo la stesura di diverse sceneggiature il progetto non vide mai la luce.

3. Quando i diritti vennero poi acquistati dalla FOX venne ingaggiato Steven Spielberg che inizialmente voleva realizzare un poliziesco in stile “Il braccio violento della legge” ma ambientato nel futuro. Alla fine cambiò ancora idea e dopo l’ingaggio di Tom Cruise decise di mantenere solo l’idea base del racconto e renderlo più action.

4. Tre mesi prima di iniziare le riprese, il regista Steven Spielberg convocò un gruppo di futurologi perché immaginassero per lui un 2054 credibile. Tra costoro v’erano esperti del MIT, del dipartimento di ricerca biomedica alla difesa, di software e di realtà virtuale.

5. Nelle sequenze all’interno della metropolitana compaiono in un breve cameo i registi Paul Thomas Anderson e Cameron Crowe: quest’ultimo è l’uomo che, leggendo il giornale, riconosce Tom Cruise come Anderton. Dietro di lui compare l’attrice Cameron Diaz. I due registi hanno entrambi realizzato film con Cruise; la Diaz ha recitato con lui proprio in “Vanilla Sky”, film di Crowe dell’anno precedente in cui appare Spielberg sempre in un altro cameo.

6. Matt Damon e Javier Bardem hanno rifiutato il ruolo poi andato a Colin Farrell.

7. I rumori dei MagLev, i treni a lievitazione magnetica, sono stati creati partendo dalla registrazione delle vibrazioni all’interno di una lavatrice.

8. L’automobile guidata dal protagonista è una Lexus 2054, concept car realizzata appositamente per il film dall’omonima casa giapponese; era stato il regista Spielberg a chiedere a Lexus di disegnare un mezzo che potesse prefigurare una sportiva della metà del XXI secolo.

9. In nomi dei tre precog (Arthur, Dashiell e Agatha) sono unomaggio ai celebri scrittori Arthur Conan Doyle, Agatha Christie e Dashiell Hammett.

10. Cate Blanchett ha rifiutato il ruolo di Agatha, poi andato a Samantha Morton e Meryl Streep ha declinato quello della dottoressa Iris Hineman, poi andato a Lois Smith.

11. Steven Spielberg e Tom Cruise decisero di prendere il minimo salariale per realizzare il film, per alzare il budget del film a 100 milioni di dollari. I due però pretesero il 15% degli incassi a testa. Il totale nel mondo fu di 358 milioni di dollari.

12. Nella scena in cui Anderton trattiene il respiro nella vasca da bagno, per non essere scoperto dalla polizia che lo sta cercando, Spielberg voleva ricreare le bolle di aria che salgono in superficie in CGI, ma Cruise si oppose e dopo aver fatto pratica imparò a crearle lui stesso.

13. Spielberg assunse le 12 migliori contorsioniste da tutto il mondo per i  pochi secondi di film in cui il protagonista finisce per caso in mezzo ad una lezione di yoga.

14. Il direttore della fotografia Janusz Kaminski scelse la tecnica del “Bleach Bypass” perché Spielberg gli chiese la fotografia più sporca che potesse realizzare. Questa tecnica infatti consente di ottenere un maggiore contrasto, a scapito della saturazione dei colori, generando un’immagine di aspetto “antico” o “onirico”.

15. Nella scena in cui John rapisce Agatha, Danny Witwer (Colin Farrell) chiede “Quanto tempo ci rimane?” (riferendo al tempo che hanno prima che John commetta l’omicidio). Un ufficiale della Precrimine gli risponde “51 minuti e 30 secondi“. Questo è esattamente il tempo che rimane alla fine del film.

16. La battuta: “Sono sicuro che tu abbia colto il fondamentale paradosso della tecnologia pre-crimine” Colin Farrell dovette ripeterla 56 volte perché si presentò completamente ubriaco dalla sera prima dopo aver festeggiato il suo compleanno. Secondo Farrell, Tom Cruise voleva ucciderlo…

17. Steven Spielberg decise di spostare le riprese di questo film per girare prima “A.I – intelligenza artificiale” dopo la pressione della moglie di Stanley Kubrick che voleva lui al timone del film che suo marito stava preparando prima di morire nel 1999.

18. La scena nella fabbrica delle macchine è tratta da un’idea di Alfred Hitchcock per una sequenza mai filmata in “Intrigo Internazionale”.

19. La scena in cui Lois Smith (la dottoressa Iris Hineman) bacia Tom Cruise non era nella sceneggiatura, e la reazione di Cruise è realmente di sorpresa.

20. Nel 2015 è uscita la serie Tv omonima ambientata dieci anni dopo i fatti del film. Dopo gli scarsi ascolti è stata cancellata dopo una stagione.

Lascia un commento