15 Curiosità su “Cast Away” (2000)

1. Le riprese iniziarono a dicembre 1998 e finirono a maggio 2000, questo perché Robert Zemeckis decise di girare prima tutta la prima parte nel mondo “civile”, per poi fermare le riprese per far perdere peso a Tom Hanks e poi riprendere a girare un anno dopo tutte le scene sull’isola. Durante questa pausa Zemeckis girò il film “Le verità nascoste” (2000) con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer.

2. Tom Hanks ingrassò di circa 23 kg per la prima parte del film, per poi perderne una trentina per le scene sull’isola.

3. L’isola in cui vennero realizzate le riprese è quella di Monuriki, che fa parte del complesso di atolli e isolotti raccolti in un arcipelago delle Isole Figi, le isole Mamanuca. L’isola è ancora tutt’ora disabitata.

4. Tom Hanks aveva scritte nel suo copione le battute del pallone Wilson, per riuscire a recitare al meglio quando interagiva con lui.

5. La FedEx fornì supporto logistico e l’accesso ai propri magazzini di smistamento (Memphis, Los Angeles e Mosca) e anche l’utilizzo dei loro aeroplani, camion e uniformi. Un team di esperti di marketing della FedEx supervisionò la produzione del film per oltre due anni. Al principio, l’idea di una storia basata su un aereo FedEx che precipita non fu bene accolta dalla dirigenza, ma poi i valori della storia furono ritenuti positivi per l’azienda. La FedEx non pagò nulla per far apparire il proprio logo nel film.

6. L’idea alla base del film fu proprio di Tom Hanks che decise solo dopo aver lavorato con Robert Zemeckis in “Forrest Gump” e lo sceneggiatore William Broyle Jr. in “Apollo 13” di coinvolgerli in questo progetto che aveva in mente da almeno cinque anni.

7. Il successo di “Cast Away” portò all’idea di realizzare una serie ispirata al film. Venne scritta una sceneggiatura per un pilota su dieci sopravvissuti ad un incidente aereo che dovevano sopravvivere su un’isola deserta. Lo script arrivò nelle mani di J.J Abrams che la modificò… e così nacque la serie cult “Lost”.

8. Il film venne doppiato in post produzione perché era impossibile registrare in presa diretta sull’isola per il continuo rumore delle onde che si infrangevano sulla spiaggia.

9. Tutte le scene sull’isola vennero girate di giorno, perché non era presente la luce elettrica sull’isola e i generatori erano troppo rumorosi, così in seguito vennero modificate in post facendole sembrare anche notturne. L’unica girata davvero di notte è quando Hanks riesce ad accendere il fuoco.

10. Il protagonista si chiama Chuck Noland, abbreviato diventa C. Noland, che pronunciato può ricordare “See No Land” (Non vedere terra).

11. Uno dei tre palloni da pallavolo usati nel film fu venduto all’asta per il valore di 18.400 dollari.

12. Girando una scena Tom Hanks si è ferito ad una gamba, ma si è curato male. La ferita si è infettata e quando l’attore – due settimane dopo – si è finalmente fatto vedere da un medico, quest’ultimo gli ha rivelato che era in corso una pericolosa infezione da stafilococco.

13. I primi secondi di ripresa sono liberamente ispirati al paesaggio della celebre scena girata fra i campi di grano del film “Intrigo internazionale” di Alfred Hitchcock, nella quale Roger Thornhill cerca di sfuggire all’aeroplano che lo insegue nel tentativo di ucciderlo.

14. Con 90 milioni di dollari di budget il film incassò la bellezza di 430 milioni nel mondo. Tom Hanks vinse il Golden Globe e venne candidato all’Oscar (vinto da Russell Crowe per il Gladiatore), altra candidatura fu per il sonoro.

15. Nel 2014 un pescatore messicano, Jose Salvador Alvarenga, fu davvero ritrovato dopo essere rimasto disperso nell’Oceano Pacifico sulla sua barca, per tredici mesi (dal 17 novembre del 2012 al 30 gennaio 2014).

Lascia un commento