
1. Il film è ispirato al finto trailer presente nei primi minuti di “Grindhouse – Planet Terror” dello stesso regista Robert Rodriguez insieme a Quentin Tarantino. Anche se il personaggio nasce ancora prima, dal secondo film girato dal regista “Desperado”.
2. Il personaggio di Machete è inoltre simile al personaggio “zio Machete” (interpretato dallo stesso Danny Trejo) presente nel film “Spy Kids” dello stesso regista.

3. Danny Trejo era così impaziente di iniziare le riprese che tartassava di telefonate il regista Robert Rodriguez. Un giorno Rodriguez gli disse: “Non puoi mandarmi dei messaggi invece che telefonarmi di continuo?!” e Trejo rispose: “Machete non manda messaggi!”. La risposta piacque così tanto al regista che la inserì come battuta del personaggio nel film.
4. Jessica Alba ha nel film una scena di nudo integrale ma in realtà si rifiutò di girarla e per questo digitalmente in post produzione le venne tolta la biancheria intima che indossava durante le riprese.

5. Questo film segna il ritorno di Steven Seagal dopo più di dieci anni dall’ultima apparizione cinematografica.

6. Esistono delle scene con Rose McGowan, che sono state tagliate dalla versione finale del film ma sono presenti nelle sezioni extra inserite nei Dvd.
7. Con 10 milioni di budget ne incassò 45 nel mondo e diede vita al sequel “Machete Kills” (2013) che però andò malissimo al botteghino. Si pensava potesse uscire anche il terzo film, pubblicizzato ancora con un finto trailer “Machete Kills again… in space” ma anche se Trejo insiste per realizzarlo Rodriguez non ha mai dato il via libera alla produzione.
8. Jessica Alba ha vinto il poco lusinghiero Razzie Awards come peggior attrice non protagonista.
9. Michelle Rodriguez è stata il primo membro del cast, che non aveva partecipato al finto trailer, ad essere ingaggiata.

10. Chris Cooper è stato contattato per il ruolo del senatore McLaughlin ma rifiutò e così fu scelto Robert De Niro. Con l’arrivo di De Niro nel cast fu più facile coinvolgere altri attori.

11. Daryl Sabara ha preso il posto di Jonah Hill per il ruolo di Julio.
12. Rodriguez aveva scritto la parte di April Booth pensando proprio a Lindsay Lohan e fu entusiasta quando lei accettò di girare il film. Girò la sua parte in soli tre giorni.

13. Diverse scene presenti nel finto trailer sono state poi riutilizzate nel film, senza girarle di nuovo.
14. I dati riguardanti il protagonista che compaiono sul computer non sono casuali, sono infatti: la data di nascita (16 maggio 1944) che corrisponde al vero compleanno di Danny Trejo. Cuchillo e Navajas, che sono gli altri nomi con i quali venivano chiamati i personaggi interpretati da Danny Trejo negli altri film di Rodriguez. Nei segni distintivi invece appare “tatuaggio di una donna che indossa un sombrero sul petto” che è uno dei tratti distintivi di Trejo.

15. In una scena, dopo che Booth ha assunto Machete, uno stacco rapido porta l’attenzione dello spettatore a un tavolo pieno di armi e gadget. Questo è un riferimento a “1997: Fuga da New York” di John Carpenter nel quale vi è una scena simile dopo che Hauke assume Snake Plissken per salvare il presidente.