
1. Il film è basato sull’omonimo romanzo del 1986 di Patty Dann.
2. Questo è il primo ruolo cinematografico in assoluto per Christina Ricci.

3. “Sirene” doveva essere il debutto cinematografico americano per il regista Lasse Hallström fino a quando il regista non fu rimosso dalla sua posizione per essersi ripetutamente scontrato con Cher, e quindi venne sostituito prima da Frank Oz ed in seguito da Richard Benjamin.
4. Nella versione di Hallström il personaggio di Charlotte (Winona Ryder) si suicidava.
5. Il ruolo di Charlotte era stato inizialmente affidato a Emily Lloyd. L’attrice aveva iniziato a girare le prime scene, ma fu sostituita perché Cher fece notare che le figlie del suo personaggio non potevano essere bionde e che le due non si assomigliavano affatto. Emily Lloyd fece causa alla Orion Pictures e alla produzione del film, ed ebbe un risarcimento di 435 mila dollari più una percentuale sugli incassi.

6. Alla festa in costume Bob Hoskins si veste da pirata. Lo stesso anno ha iniziato proprio ad interpretare il pirata Spugna in “Hook” (1991).

7. La canzone “The Shoop Shoop Song (It’s in His Kiss)” nella versione cantata da Cher e con coriste Christina Ricci e Winona Ryder, ebbe un enorme successo ai tempi, più dello stesso film.
8. Con 20 milioni di budget il film ne incassò 35 di milioni nel mondo.
9. Winona Ryder venne nominata al Golden Globe e Christina Ricci vinse lo Young Artist Award.
10. L’autrice del libro Patty Dann ha affermato che la prima ad averla chiamata per portare la sua storia sul grande schermo era Barbra Streisand.

11. Durante la gara di nuoto, alle spalle di Cher, Winona e Bob Hoskins, ci sono i veri fratello e sorella di Christina Ricci.
12. Lou Landsky doveva essere Dudley Moore ma solo all’ultimo venne sostituito da Bob Hoskins.