12 Curiosità su “Austin Powers – Il controspione” (1997)

1. Mike Myers creò il personaggio di Austin Powers durante il “Saturday Night Live” dei primi anni 90. Era un membro della finta band anni 60 chiamata “Ming Tea”. Il personaggio è nato come omaggio a suo padre, scomparso nel 1991, che amava James Bond, i Beatles, Peter Sellers e Dudley Moore.

2. Fra i produttori compare Demi Moore, perché in principio doveva interpretare Vanessa Kensington ma poi decise di abbandonare il ruolo per i troppi impegni di lavoro e lasciarlo così a Elizabeth Hurley.

3. Myers per il personaggio del Dottor Male voleva Jim Carrey, ma Carrey dovette rifiutare perché impegnato sul set di “Bugiardo Bugiardo” nello stesso periodo. Così Myers decise di interpretare sia il protagonista che la sua nemesi.

4. Per volere di Myers il 40% del film fu improvvisato sul set.

5. Will Ferrell ai tempi era un membro del “Saturday Night Live” e qui lo troviamo nella sua prima interpretazione cinematografica nei panni di Mustafa.

6. Mike Myers volle nel cast due attori famosi proprio negli anni 60/70 per le Spy Story. Michael York (Basil Exposition) e Robert Wagner (Numero 2).

7. Christian Slater compare, non accreditato, come guardia del Dottor Male che viene ipnotizzata.

8. Compare in un veloce cameo anche Carrie Fisher come psichiatra di un gruppo dove il Dottor Male e Scott vanno per risolvere i loro problemi familiari.

9. La voce del dottor Male è l’imitazione di quella dell’attore comico canadese Lorne Michaels. Un omaggio da parte di Myers, canadese come  Michaels.

10. La parte introduttiva del film è un omaggio a “Tutti per uno” dei Beatles, mentre la scena in cui Powers riottiene i suoi effetti personali riprende quella di John Belushi in “The Blues Brothers”.

11. Con un budget di 16,5 milioni il film ne incassò 67,7. Anche se non fu un successo clamoroso ne vennero realizzati altri due sul personaggio, che incassarono molto di più. “Austin Powers – La spia che ci provava” arrivò a 312 milioni e “Austin Powers – Goldmember” 297 milioni di dollari. In tutti  tre i film Powers ha una voce diversa in italiano (Francesco Vairano, Massimo Lopez e Roberto Pedicini).

12. Mike Myers si era detto pronto a realizzarne un quarto, soprattutto legato al rapporto fra il Dottor Male e Mini-Me, ma la morte dell’attore Verne Troyer nel 2018 fermò tutto e non si sa se verrà mai realizzato.

Lascia un commento