12 Curiosità su “Ragazze interrotte” (1999)

1. Il film è l’adattamento cinematografico del diario “Ragazza interrotta” scritto da Susanna Kaysen nel 1993. La trama racconta i diciotto mesi che l’autrice del libro passò in una clinica psichiatrica negli anni 60, quando aveva appena diciannove anni.

2. Winona Ryder voleva fortemente produrre il film ed interpretare la protagonista dopo aver letto il libro. In seguito scoprì che i diritti erano già stati acquistati da Douglas Wick. Contattò Wick e decise di collaborare con lui per la realizzazione del lungometraggio, che inizialmente doveva essere girato nel 1998 ma la Columbia Pictures impose che la Ryder girasse prima “Lost Souls” (che poi uscì solo nel 2000) e così le riprese partirono ad inizio 1999.

3. Courtney Love, cantante della band “Hole”, arrivò a parlare con il regista per il ruolo di Lisa. La parte poi andò ad Angelina Jolie che vinse tantissimi premi fra cui anche l’Oscar come attrice non protagonista.

4. Winona Ryder spinse fortemente per avere alla regia James Mangold, dopo aver visto il suo debutto dietro la macchina da presa intitolato “Dolly’s Restaurant” (1995). Mangold aveva appena girato”Cop Land” (1997) con un cast all-star ed era riluttante a tornare ad un film così “piccolo” ma alla fine si convinse.

5. L’autrice del libro Susanna Kaysen non fu contenta del risultato finale, soprattutto per le troppe scene create apposta per il film e non successe realmente, come la fuga dal centro psichiatrico da parte delle due protagoniste. Definì le scene aggiunte come “sciocchezze melodrammatiche”.

7. Christina Ricci, Reese Witherspoon, Claire Danes, Katie Holmes, Kate Hudson, Rose McGowan, Sarah Polley, Gretchen Mol, Alicia Witt e Parker Posey furono solo alcune delle attrici più o meno famose che si presentarono per i ruoli di Susanna e Lisa. Mentre la cantautrice Alanis Morissette venne contatta per un ruolo non specificato ma non se ne fece nulla.

8. Leelee Sobieski aveva firmato per il ruolo di Daisy ma ad un passo dalle riprese abbandonò la parte perché ingaggiata per il ruolo da protagonista nella miniserie “Giovanna D’arco”. Venne così sostituita da Brittany Murphy.

9. Il titolo del libro e del film in originale (Girl, interrupted) prendono il nome dal quadro “Girl Interrupted at her Music” di Johannes Vermeer.

10. Angelina Jolie cercò in ogni modo di non aver nessun contatto umano con Winona Ryder al di fuori del set, per paura di diventarne amica e non riuscire più a recitare nel mondo giusto.

11. Le riprese vennero svolte quasi interamente dentro l’Harrisburg State Hospital, in Pennsylvania.

12. Con 40 milioni di dollari di budget il film ne incassò 48 di milioni, non riuscendo ad avere un grande successo commerciale.

Lascia un commento