15 Curiosità su “Super Mario Bros. – Il Film”

1. Il film si basa sul personaggio videoludico, creato da Shigeru Miyamoto nel 1981. Ai tempi Mario si chiamava Jumpman, ma poi in seguito si decise di chiamarlo Mario in onore di Mario Segale, proprietario del primo stabilimento Nintendo negli Stati Uniti.

2. Dal 1991 ad oggi la voce di Mario (e di tanti altri personaggi del mondo di Super Mario) è sempre stata di Charles Martinet, con un forte accento italoamericano, ma la produzione ha deciso di far doppiare il protagonista a Chris Pratt, senza nessun tipo di accento particolare. Martinet ha doppiato nel film il padre dei due protagonisti e Giuseppe, lo ha fatto sia per la versione inglese che francese, tedesca, spagnola e italiana.

3. Gli attori che hanno donato la voce ai protagonisti non sapevano nulla della trama finale del film, registrando i dialoghi in modo diverso, così gli autori poi potevano scegliere quelli più efficaci durante l’animazione.

4. Il film si apre con una pubblicità per la nuova ditta degli idraulici ‘Super Mario Bros’, e la donna che chiede l’intervento dei due fratelli Mario e Luigi è doppiata da Jeannie Elias, la voce di Peach nel primo cartone animato di Super Mario uscito a fine anni.

5. Per ‘trovare la voce perfetta’ per il suo personaggio, la principessa Peach, l’attrice Anya Taylor Joy ha ammesso di aver giocato a diversi capitoli della saga videoludica di Super Mario.

6. Questa non è la prima volta che Chris Pratt e Charles Day, doppiatori di Mario e Luigi nel film, lavorano insieme in un film d’animazione: i due attori avevano già unito le forze in “The Lego Movie” (2014) e in “The Lego Movie 2” (2019). Tra l’altro, nel primo film LEGO c’è una scena in cui il personaggio di Chris Pratt, Emmet Brickowski, osserva una mini figura su un pezzo di carta che assomiglia a Mario.

7. Nel film si può intravedere, tra le ambientazioni di Brooklyn, un ristorante francese chiamato “Chasse du Canard”, che in inglese si traduce in “Duck Hunt”: un altro dei primi giochi Nintendo, che spesso veniva confezionato proprio insieme a Super Mario Bros.

8. Donkey Kong è doppiato da Seth Rogen con il suo tono di voce normale, sollevando diverse polemiche, ma Rogen ha sempre detto che non lui “non fa voci” e che se lo volevano nel film si dovevano accontentare.

9. Nella pellicola, Foreman Spike viene presentato come il precedente datore di lavoro di Mario e Luigi, dal quale hanno voluto separarsi per raggiungere l’indipendenza e non avere più vincoli di alcun tipo: nella storia videoludica, Foreman Spike è in realtà il protagonista di “Wrecking Crew”, videogioco pubblicato da Nintendo nel 1985.

10. Sul pianoforte suonato da Bowser (doppiato da Jack Black) c’è il nome Ludwig Von Koopa. Ludwig è uno degli otto figli di Bowser che, pur non comparendo direttamente nel film, è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio nel lungometraggio. Compositore di melodie, ha una pettinatura simile a quella di Ludwig Van Beethoven (non a caso, considerando il suo nome), la sua prima apparizione risale a Super Mario Bros 3, come boss del settimo mondo.

11. Mario e Luigi arrivano nel Regno dei Funghi accompagnati dalla musica del primo Super Mario Bros: il brano è tratto dal livello 1-2 ed è certamente uno dei motivetti più iconici e riconoscibili del mondo dei videogiochi. Arrivati nel castello di Peach, invece, si può ascoltare il celebre jingle di Super Mario 64 del 1996, primo videogioco che di fatto permette di esplorare la magione della principessa.

12. La produzione del film è iniziata a settembre 2020 per finire con la post produzione a Marzo 2023.

13. Con un miliardo e trecento milioni di dollari il film è diventato la trasposizione di un videogioco più redditizio di sempre e secondo film d’animazione con maggiore incasso (al primo c’è Frozen II, anche se con l’inflazione attuale sarebbe “Il re leone”). Ovviamente si farà sicuramente un sequel.

14. Jack Black, voce del cattivo Bowser, è quello che ha ricevuto più lodi dalla critica per la sua performance vocale, anche soprattutto per la canzone presente nel film (e candidata al Golden Globe) “Peaches”.

15. Questo è il terzo adattamento cinematografico del personaggio, dopo il (terribile) film live action del 1993, e il film animato giapponese “Super Mario Bros. – Peach-hime kyushutsu dai sakusen!” del 1986.

Lascia un commento