10 curiosità su: “Buon compleanno Mr. Grape” (1993)

1. Il film si basa sul romanzo “What’s eating Gilbert Grape” di Peter Hedges scritto nel 1991. Hedges fino a quel momento era solo uno scrittore, anche teatrale, ma dopo aver scritto anche la sceneggiatura del film, decise di dedicarsi al mondo del cinema, diventando anche regista (Schegge di April, L’amore secondo Dan, Ben is back”)

2. Se Leonardo DiCaprio non avesse accettato il ruolo, al suo posto ci sarebbe stato il coetaneo Christian Bale.

Continua a leggere

20 Curiosità su “Sailor Moon”

1. L’autrice Naoko Takeuchi creò la prima guerriera Sailor ad inizio anni 90, e non era Sailor Moon ma Sailor Venus. Il manga uscì nel 1991 con il titolo di “Codename Sailor V”. Incoraggiata dal successo del fumetto, l’autrice ha ampliato la mitologia della sua storia, creando Sailor Moon nel 1992.

2. Inizialmente l’autrice aveva creato la protagonista con i capelli rosa, che poi passarono all’argento, per poi definitamente diventare biondi. Alla fine alla piccola Chibiusa vennero colorati di rosa.

Continua a leggere

11 curiosità sulla serie anime “Hello! Spank”

1. La serie è tratta dal manga creato da Shun’ichi Yukimuro e Shizue Takanashi e serializzato sulla rivista Nakayoshi dalla casa editrice Kōdansha dal 1978 al 1982.

2. In originale Spank e tutti gli altri animali non parlano ma abbaiano e miagolano, si è deciso di farli parlare quando vennero trasmessi gli episodi in Europa. Solo in Germania si decise di continuare a non fargli proferire parola.

Continua a leggere

12 curiosità su “Good Morning, Vietnam” (1987)

1. Il film si ispira alla vera storia dello speaker radiofonico Adrian Cronauer durante la guerra in Vietnam.

2. Cronauer voleva realizzare una sitcom sulla sua storia (in stile M.A.S.H) ma nessuna casa di produzione televisiva voleva rendere “comedy” la guerra in Vietnam. Così decise di scrivere un soggetto per un possibile film e a quel punto l’interesse si fece molto più concreto da parte di molti produttori.

Continua a leggere

20 Curiosità su “Rambo” (1982)

1. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1972 “Primo sangue” (First Blood) scritto da David Morrell.

2. Per la parte di Rambo erano stati considerati inizialmente Tomas Milian, Clint Eastwood, Al Pacino, Robert De Niro, Paul Newman, Nick Nolte, Dustin Hoffman e Michael Douglas. Anche Terence Hill fu un possibile candidato per la parte del protagonista, ma decise di rinunciare, in quanto considerava il ruolo “troppo violento”. Steve McQueen aveva espresso interesse per interpretare Rambo, ma fu costretto a rinunciare al ruolo per problemi di età. Alla fine Sylvester Stallone fu confermato dopo il successo dei primi film di “Rocky”.

Continua a leggere