
1. La serie è tratta dal manga creato da Shun’ichi Yukimuro e Shizue Takanashi e serializzato sulla rivista Nakayoshi dalla casa editrice Kōdansha dal 1978 al 1982.
2. In originale Spank e tutti gli altri animali non parlano ma abbaiano e miagolano, si è deciso di farli parlare quando vennero trasmessi gli episodi in Europa. Solo in Germania si decise di continuare a non fargli proferire parola.

3. La prima voce del protagonista Spank è stata di Liù Bosisio, famosa per essere stata la prima Pina Fantozzi e la voce di Marge Simpson (e anche di Patty, Selma e la loro madre Jacqueline). Inizialmente i dialoghi di Spank erano molto più articolati ma fu proprio Liù a renderli più brevi, inventandosi i famosi “che botta!”, “stanco io”, “fame io” ripetuti spesso dal protagonista, e i soprannomi della padroncina “bimba” e “Iaia”.
4. Il vero nome di Spank è Supanku (il titolo originale è “Ohayō! Supanku”) e non è mai stato reso noto nel manga o nell’anime se abbia una razza specifica.

5. La serie animata è composta da 63 episodi da 24 minuti l’uno, che si discostano tantissimo dalla storia raccontata nel manga. Nell’ultimo episodio si scopre che il padre di Aika (Aiko in originale) non è disperso ma è morto in mare e dopo questa sconvolgente rivelazione e una fuga della ragazza, lei decide di stabilirsi a Tokyo con sua madre e Spank.
6. Nel 1982 è uscito il film “Le pene d’amore di Spank” (95 minuti).
7. In Italia l’anime è stato trasmesso per la prima volta su Italia 1 nel 1982. Nel 1996/97 in replica veniva trasmesso la domenica pomeriggio e sera all’interno della trasmissione “Game Boat” con il titolo modificato in “Spank, tenero rubacuori” e una nuova sigla omonima cantata da Cristina D’Avena. Nelle repliche successive sui canali Mediaset dal 2002/03 fino al 2022 è stata ripristinata la sigla precedente, ma il titolo dell’anime è rimasto ufficialmente “Spank, tenero rubacuori”.
8. In Germania e in Francia come sigla è stata utilizzata la base musicale della sigla italiana della serie animata “Siamo quelli di Beverly Hills”.
9. Torakiki (Torakichi in originale) il gatto amico/rivale di Spank ha nel significato del suo nome il suo carattere, infatti vuol dire in giapponese “tigre benevola”.

10. Nel 2011 la Gp Publishing ha ristampato il manga originale che è di soli sette numeri.
11. Il grande amore (non corrisposto) di Spank, Micia, in originale si chiama Kyatto!
