10 curiosità su: “Buon compleanno Mr. Grape” (1993)

1. Il film si basa sul romanzo “What’s eating Gilbert Grape” di Peter Hedges scritto nel 1991. Hedges fino a quel momento era solo uno scrittore, anche teatrale, ma dopo aver scritto anche la sceneggiatura del film, decise di dedicarsi al mondo del cinema, diventando anche regista (Schegge di April, L’amore secondo Dan, Ben is back”)

2. Se Leonardo DiCaprio non avesse accettato il ruolo, al suo posto ci sarebbe stato il coetaneo Christian Bale.

3. Johnny Depp negli ultimi anni si è detto molto dispiaciuto di aver trattato in maniera inopportuna DiCaprio ai tempi delle riprese. Era un periodo alquanto complicato nella sua sfera privata e l’entusiasmo del giovane Leo, che sul set parlava di videogiochi continuamente, lo facevano innervosire parecchio.

4. DiCaprio diede davvero anima e corpo al personaggio di Arnie, tanto da documentarsi tantissimo e passando molto tempo in una struttura per ragazzi con handicap mentali. Ebbe la sua prima nomination all’Oscar per il ruolo.

5. Nella scena della cavalletta erano presenti sul set dei membri dell’associazione per la salvaguardia degli animali… purtroppo DiCaprio per sbaglio decapitò per davvero l’insetto.

6. L’autore e sceneggiatore Peter Hedges vide Darlene Cates in un episodio della serie tv di Sally Jessy Raphael intitolata “Too Heavy To Leave Their House”, in cui parlava della sua lotta contro l’obesità, e la contattò per interpretare la madre dei protagonisti, senza che avesse mai avuto esperienze attoriali. Darlene non usciva di casa da 5 anni e arrivò a pesare 227 chili. È deceduta nel 2007 a 69 anni.

5. Alla morte di Darlene, DiCaprio scrisse queste parole: “Darlene è stata la migliore mamma cinematografica con cui ho avuto il privilegio di lavorare. La sua dolce personalità e il suo incredibile talento vivranno nel ricordo di coloro che l’hanno conosciuta e di quelli che hanno amato il suo lavoro”.

6. Johnny Depp a fine di ogni ciak con la sua madre cinematografica, si scusava con lei per tutte le brutte parole che le rivolgeva.

7. In una scena del film Darlene sale le scale: in realtà non poteva fare che due o tre gradini al massimo e le riprese vennero riutilizzate per dare l’impressione che salisse tutta la scala. La stanza al piano di sopra in cui stava nel film era in realtà al piano terra.

8. Nel 1993 uscì anche “Voglia di ricominciare” con DiCaprio e durante le riprese di quel film Robert De Niro disse a Martin Scorsese che c’era un ragazzo talentuosissimo che doveva seguire. Scorsese disse che la visione di “Buon compleanno Mr.Grape” gli fece capire che quel giovane avrebbe avuto una carriera folgorante nel mondo del cinema. Alla fine Scorsese e DiCaprio hanno collaborato in ben sei film.

9. Il regista Lasse Hallström affermò di aver scelto Johnny Depp nei panni di Gilbert perché era impressionato dalle capacità dell’attore di esprimere vari sentimenti ed emozione usando solo il suo sguardo.Johnny Depp, inoltre, sembrava l’unico in grado di interpretare Gilbert come voleva il regista: come se fosse mezzo addormentato, qualcuno che era stato anestetizzato da tutto il dolore e le sfide che aveva affrontato nella vita.

10. Con 11 milioni di budget il film ne incassò solo 10, risultando un flop al botteghino. Divenne un cult solo in seguito, soprattutto grazie al circuito Home Video.

Lascia un commento