12 Curiosità su “Molto rumore per nulla” (1993)

1- Dalla commedia di William Shakespeare sono state girate in tutto dodici versioni, alcune per la Tv, altre per il cinema. Questa diretta da Kenneth Branagh è la decima.

2. Il film mantiene l’originale ambientazione a Messina, ma è stato interamente girato nella tenuta di Vignamaggio, nei pressi di Greve in Chianti (Firenze).

3. Questo è il primo film cinematografico di Kate Beckinsale, che interpretava Hero. Girò la pellicola nella pausa estiva del College di Oxford. In seguito abbandonò gli studi per fare solo l’attrice.

4. Con un cast All-Star il film costò “solamente” 8 milioni di dollari e ne incassò 43 nel mondo. La produzione investì altri dieci milioni per promuovere l’opera agli Oscar ma non ricevette nessuna nomination.

5. Keanu Reeves nei panni di Don Juan venne nominato come peggior attore non protagonista ai Razzie Awards.

6. Kenneth Branagh (Benedetto) e Emma Thompson (Beatrice) ai tempi erano sposati. Durante però il progetto seguente di Branagh (Frankenstein di Mary Shelley) lui iniziò una relazione con Helena Bonham Carter e così i due divorziorano nel 1995. I tre si ritrovarono poi nella saga di Harry Potter, insieme anche a Imelda Staunton (Margherita) che interpretava Dolores Umbridge.

7. A Judy Dench venne offerto il ruolo di Ursula ma dovette rifiutare perché impegnata. Venne così ingaggiata Phyllida Law.

8. Nella tenuta di Vignamaccio si diceva sia stata dipinta la Gioconda e per questo Kenneth Branagh volle alloggiare per le otto settimane di riprese proprio nella stanza dove Lisa Gherardini presumibilmente soggiornò.

9. Le riprese furono complicate dal gran caldo e dai costumi dei protagonisti. Le temperature arrivarono fino a 38 gradi.

10. Nessuna casa di produzione voleva investire nel film perché ritenuto con troppi dialoghi e poca azione…

11. L’apertura della pellicola si differenzia dal dramma di Shakespeare per la canzone “Sigh no more”, che viene cantata da Baldassarre (Atto II, scena III), mentre nel film vi è una prima decantazione per bocca di Beatrice. 

12. Branagh volle a tutti i costi Robert Sean Leonard per la parte di Claudio dopo aver lavorato con lui l’anno prima in “Swing Kids”.

Lascia un commento