15 Curiosità su “Face/Off” (1997)

1 – La sceneggiatura del film, scritta da Mike Werb e Michael Colleary, fu completata nel 1990, tuttavia nessuno era propenso a comprarla; ciò costrinse gli autori a riscriverla molte volte. Inizialmente la storia era ambientata nel futuro.

2 – La trama del film è parzialmente ispirata ad altri due film: La furia umana (1949) e Operazione diabolica (1966).

3. Per i due protagonisti la produzione aveva pensato anche a Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone, Jean-Claude Van Damme e Steven Seagal, Harrison Ford e Michael Douglas, Alec Baldwin e Bruce Willis e Al Pacino e Robert De Niro.

4. Nicolas Cage aveva rifiutato inizialmente perché non voleva interpretare il cattivo del film. Tornò sui suoi passi quando capì che in realtà per quasi tutto il film sarebbe stato il buono agli occhi del pubblico.

5. L’inseguimento con i motoscafi doveva esserci nel film precedente di John Woo, “Senza Tregua”, ma per il basso budget si decise di non girarlo. Così Woo pensò di inserirlo in “Face/Off”.

6. John Travolta volle a tutti i costi tornare a lavorare con John Woo, nei panni di un cattivo, dopo l’esperienza in “Nome in codice: Broken Arrow” (1996).

7. Rob Cohen abbandonò la regia del film per girare “Dragonheart”, a quel punto subentrò John Woo che ebbe per la prima volta totale libertà creativa su un progetto americano.

8. Johnny Depp arrivò anche a leggere la sceneggiatura nel caso volesse interpretare Sean Archer ma declinò l’offerta.

9. Costato 80 milioni di dollari ne incassò ben 245 nel mondo. Venne candidato all’Oscar per il montaggio sonoro.

10. Il nome per la prigione galleggiante, “Erewhon”, è un semplice anagramma di “nowhere / nulla” originariamente utilizzato nel 1872 come titolo di un romanzo satirico di Samuel Butler e nome della città in cui è imprigionato il protagonista del libro, in cui molte delle normali regole della società sono invertite.

11. Nella mitologia greca Castore e Polluce (nel film i nomi dei due fratelli terroristi) sono stati i due gemelli figli di Zeus avuti da Leda. I fratelli hanno combattuto insieme nella guerra di Troia. Questo non è il loro unico collegamento a Troia, la loro madre Leda era anche la madre di Elena di Troia. Nella mitologia Polluce era immortale e Castore mortale. Avevano il permesso di trascorrere insieme giorni alterni tra  l’Ade e l’Olimpo perché Zeus ebbe pietà di loro.

12. Il personaggio principale si chiama Sean Archer. l’Arciere (Sagittario) è una delle costellazioni dello zodiaco e Castor e Pollux sono invece le due stelle principali della costellazione dei Gemelli.

13. Secondo il produttore Barrie M. Osborne, la maggior parte delle scene d’azione più impegnative, compresa la lotta sul ponte della barca e quella con l’aereo sulla pista, erano state originariamente progettate per essere girate su green screen, ma alla fine per rendere il tutto più realistico si è deciso di girarle sulle location designate.

14. I tipi di sangue dei due personaggi principali (cioè Sean Archer e Castor Troy) sono menzionati nel film e ad un livello sottile riflettono la loro natura antagonista, ma complementare: il gruppo sanguigno di Archer è 0 negativo (può donare il sangue a quasi tutti i riceventi in maniera indistinta), mentre quello di Troy è AB positivo (può ricevere sangue da tutti i donatori),

15. Da anni è in preproduzione un possibile remake/reboot ma ancora non ci sono notizie se verrà mai realmente realizzato.

Lascia un commento